Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

As.Tro: 'Regolamenti gioco, pronti a dare il nostro contributo'

  • Scritto da Redazione

L'associazione As.Tro incontra i Comuni dell’Ambito territoriale di Treviglio (Bg) e rilancia confronto con le amministrazioni per i regolamenti sul gioco.

“Il dialogo con le amministrazioni comunali è positivo e siamo pronti a dare il nostro contributo per migliorare e rendere più efficaci i regolamenti sugli orari che verranno adottati”.

È quanto spiega Claudio Bianchella, già funzionario Adm Marche e membro del Centro Studi As.Tro, dopo l’audizione di ieri con i Comuni dell’Ambito territoriale di Treviglio, un raggruppamento di 18 municipalità della pianura bergamasca, incontro a cui erano presenti anche Federico Gambarini, responsabile dell’associazione per la Lombardia ed Andrea Marcello Carlesimo sempre di As.Tro.

 

“Abbiamo esposto le nostre perplessità sul regolamento che prevede limitazioni di gioco, ma non ha una parte dedicata alla prevenzione e mette a rischio unicamente le aziende legali”, spiega ancora Bianchella.
 
L’Ambito di Treviglio ha già approvato il provvedimento, che si basa sulla legge regionale e che prevede limitazioni orarie per slot, vlt, Lotto e gratta e vinci: accensione delle macchine e vendita dei giochi sono consentiti dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 23.
 
“Abbiamo fatto presente che siamo anche noi consapevoli di come il gioco possa avere effetti negativi, ma per limitarli siamo pronti a fornire il nostro contributo, ad esempio con corsi di formazione per gli esercenti ed iniziative di prevenzione, mentre attuare misure che limitano unicamente il gioco lecito sarebbe meno efficace nella riduzione dei problemi. La rassicurazione che abbiamo ricevuto – conclude Bianchella – è che saremo convocati, prima dell’emanazione delle ordinanze nei singoli Comuni, con cui i sindaci introdurranno i limiti orari per il gioco. Siamo fiduciosi di poter essere ascoltati per dare un contributo utile a rendere questi regolamenti maggiormente efficaci”.
 
Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.