skin

Giuliani (AdM): ‘AwpR, Decreto pronto e sfida per la filiera’

10 aprile 2019 - 14:00

Giuliani (AdM): 'AwpR, Decreto pronto e sfida per la filiera perché le slot dovranno essere pronte per gennaio 2020'.  

Scritto da Ac
Giuliani (AdM): ‘AwpR, Decreto pronto e sfida per la filiera’

Roma - Saranno mesi impegnativi, i prossimi, per la filiera degli apparecchi da intrattenimento, alla luce delle nuove disposizioni previste dalla normativa, attuale e futura. Ne è convinto Antonio Giuliani, responsabile dell’ufficio 12 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, commentando a GiocoNews.it la situazione di transito in cui si trova il settore. A partire dall’introduzione delle nuove Awp da remoto.

“Il decreto di regole tecniche sulla nuova generazione di apparecchi da intrattenimento con tecnologia remota è pronto - spiega Giuliani - ormai già da diverse settimane, e in attesa dell’invio da parte del Ministero a Bruxelles per gli adempimenti previsti dalla normativa comunitaria”.
“Da parte nostra, come Agenzia, abbiamo rispettato tutte le scadenze dettate dal Legislatore ma in questo caso, trattandosi di provvedimento ministeriale, dopo la nostra stesura del documento la fase successiva è in mano al ministero e siamo quindi in attesa di conoscere i tempi di invio della norma”.

Quello che appare certo, invece, è che una volta che verrà avviato l’iter a Bruxelles e, quindi, verrà dato il via libera alle nuove produzioni, quelli che seguiranno saranno mesi particolarmente impegnativi per la filiera. A tutti i livelli. “La nuova generazione di apparecchi comporterà l’avviamento di nuovi processi che riguarderanno non soltanto la produzione delle macchine ma anche l’adeguamento delle reti o la certificazione dei giochi. Altro aspetto, quest’ultimo, non banale tenendo conto che in questi casi andranno omologati tutti i singoli giochi”, spiega il dirigente. “Sarà sicuramente un momento impegnativo per la filiera e di grandi lavori”. Con l’unica certezza, al momento, che le nuove slot dovranno essere pronte a partire dal nuovo anno. O, almeno, a partire da quella data non verranno più rilasciati nulla osta per le attuali slot.

 

Articoli correlati