skin

Giuliani (Adm): 'Vlt, lettore tessera da 1° gennaio 2020 dopo ok di Bruxelles'

15 maggio 2019 - 10:54

Il direttore dell'Ufficio apparecchi dell'Adm, Antonio Giuliani, evidenzia l'iter per il lettore di tessera per le Vlt dopo l'ok di Bruxelles.

Scritto da Ac
Giuliani (Adm): 'Vlt, lettore tessera da 1° gennaio 2020 dopo ok di Bruxelles'

Roma - "Si è appena concluso l’iter comunitario della normativa tecnica che prevede l’introduzione della tessera sanitaria e non avendo ricevuto alcuna comunicazione di osservazioni, ciò vuole dire che la norma può essere adottata. Cosa che avvverrà nei prossimi giorni in modo tale da poter consentire l’introduzione del lettore di tessera sulle Vlt a partire dal primo gennaio 2020, come previsto dalla legge". Lo spiega Antonio Giuliani, direttore dell'ufficio Apparecchi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel suo intervento al dibattito (qui il video dell'intervento) sulla tutela del consumatore organizzato oggi 15 maggio a Roma da Acmi Interactive.

Secondo Giuliani “si tratta di una misura che va a rafforzare il livello sicurezza e, in particolare, l’idea di un maggiore controllo e la percezione dell’opinione pubblica di una maggiore sicurezza visito che le sale Vlt si trovano comunque in ambienti di gioco dedicato nei quali non possono accedere i minori”. Il direttore dell’ufficio apparecchi ricorda comunque come la tessera servirà unicamente a rilevare la maggiore età del giocatore e non alla piena identificazione compatibilmente con le norme vigenti in maniera di privacy.

Giuliani evidenzia inoltre come "quello che emerge parlando e ascoltando i dibattiti relativi al gioco pubblico è sempre il tema della percezione, completamente distorta, che ha l’opinione pubblica del mondo del gioco. Nonostante il surplus di norme e di leggi il gioco appare oggi quasi in preda a una derelegulation, che invece non esiste nei fatti. Ma se la percezione è quella di cui parliamo oggi, allora vuol dire che c’è un problema o quanto meno che non si sia fatto abbastanza nel comunicare e valorizzare le virtù di un sistema come quello del gioco pubblico che è in grado già oggi di garantire alto livello di sicurezza. Adesso ci saranno delle nuove misure mirate a incrementare ulteriormente il livello di sicurezza e sono sicuramente le benvenute, perché la sicurezza non si deve mai accontentare ma dovranno servire soprattutto a migliorare anche la percezione all’esterno”.
 

Articoli correlati