skin

As.Tro in audizione a Ventimiglia, Fasuolo: 'Gioco, l'ora del dialogo'

19 giugno 2019 - 14:38

As.Tro avvia dialogo con il Comune di Ventimiglia per revisione ordinanza sul gioco e organizza convegno con la Cgia Mestre a Roma il 4 luglio.

Scritto da Redazione
As.Tro in audizione a Ventimiglia, Fasuolo: 'Gioco, l'ora del dialogo'

“Fino ad ora i nostri dubbi sono stati ignorati, oggi invece per la prima volta siamo riusciti ad esprimere le nostre perplessità alla nuova Amministrazione”. 

A dichiararlo è Raffaele Fasuolo, consigliere dell'associazione As.Tro e responsabile per la Regione Liguria, al termine dell’incontro al Comune di Ventimiglia (Im), con Matteo De Villa, assessore al Commercio.

L’associazione è da mesi impegnata per una revisione dell’ordinanza emanata dall’ex sindaco Enrico Ioculano, che ha imposto il divieto di accendere gli apparecchi da gioco dalle 7 alle 19, consentendone il funzionamento solo dalle 19 alle 24 e dalle 24 alle 7.

 

“È stato un incontro conoscitivo, abbiamo chiesto di essere ascoltati dalla nuova Giunta e siamo riusciti ad esporre le nostre problematiche. Abbiamo fatto presente l’inefficacia del provvedimento sui limiti orari per combattere la ludopatia, un problema che va affrontato con altri approcci”, spiega Fasuolo.
L’assessore si è incaricato di portare le nostre osservazioni alla Giunta, dunque ci aspettiamo a breve un nuovo incontro. Ringraziamo l’Amministrazione per la sensibilità e la disponibilità ad ascoltarci”, conclude.
 
CGIA E ASTRO PRESENTANO IL PRIMO REPORT SUL GIOCO - Il prossimo 4 luglio, a Roma, nello Spazio Mastai (Palazzo dell’Informazione Adnkronos, Piazza Mastai 9) si svolgerà il convegno dal titolo: “Occupazione, fiscalità, territorio: quale futuro? Radiografia del settore degli apparecchi da gioco” organizzato da As.tro- Assotrattenimento2007 e Cgia Mestre.
Al centro dell’incontro, la presentazione del primo report condotto dalla Cgia di Mestre sul gioco ed, in particolare, sul comparto degli apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro: il risultato dello studio è il frutto di un approfondimento inedito sulle caratteristiche economiche delle imprese che compongono il comparto terrestre del gioco pubblico.
Partendo dall’analisi dei dati ufficiali su lavoratori e aziende si arriverà ad inquadrare la dimensione reale del comparto sul territorio nazionale, per poi concentrare l’attenzione sul tema della fiscalità, valutando il peso specifico dell’imposizione fiscale generale e gli impatti delle politiche di aumento Preu sugli equilibri economici delle aziende del comparto ed, infine, verrà delineato il perimetro del sistema ‘gioco lecito’ sotto il profilo della sicurezza con un sistema di regole e di controlli che ne rimarcano i confini rispetto ai fenomeni di illegalità presenti e recentemente rinvigoriti dalle politiche restrittive adottate dagli Enti locali.
Il lavoro verrà illustrato, nel corso del convegno, da Daniele Nicolai e Andrea Vavolo, ricercatori della Cgia di Mestre, e vedrà l’intervento di Roberto Fanelli, direttore Giochi Adm e di Armando Iaccarino e Piero Ferrara del Centro Studi As.tro.
Per poter partecipare all’evento è necessario accreditarsi all’indirizzo email segreteria@assotrattenimento.it
 

Articoli correlati