skin

Il gioco dopo il Covid, Adm: 'Adeguate prescrizioni su slot e Vlt'

15 giugno 2020 - 09:41

Con la ripresa delle attività di gioco Adm emana circolare sull'adeguamento delle prescrizioni emanate in materia di apparecchi su termini di decadenza e procedimentali.

Scritto da Redazione
Il gioco dopo il Covid, Adm: 'Adeguate prescrizioni su slot e Vlt'

Nuovo provvedimento dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli per la piena riattivazione delle attività di gioco, dopo la determinazione direttoriale del 12 giugno che, fra l'altro, ha stabilito le sanzioni per le violazioni delle misure di contenimento e prevenzione del Covid-19 previste, con una circolare a firma del direttore generale Marcello Minenna scatta l'adeguamento delle prescrizioni emanate in materia di apparecchi da intrattenimento, che avevano sospeso, per il periodo di emergenza, specifici termini di decadenza e procedimentali.

“Le precedenti direttive – precisa Adm - sono pertanto modificate nel senso di seguito indicato, tenendo conto, anche alla luce dei contenuti della suesposta determinazione direttoriale, di una verosimile asincronica riapertura della raccolta del gioco pubblico sul territorio nazionale che induce a rinviare a breve termine la riapertura di alcuni specifici procedimenti”.
 
SOSPENSIONE BASE IMPONIBILE FORFETARIA DEL PREU - In relazione alla sospensione della maturazione della base imponibile forfetaria del Preu sugli apparecchi da intrattenimento di cui all’articolo 110, comma 6, lett. a) del Tulsp precedentemente posti in manutenzione straordinaria”, si legge nella circolare, “si rammenta che la connessione dell’apparecchio alla rete telematica e la trasmissione al sistema di controllo Awp della prima lettura valida di contatori decreta il termine dell’intervento di manutenzione straordinaria e della sospensione della maturazione del Preu.
Si rammenta, altresì, che ove non sia possibile procedere alla suddetta lettura per effetto di un danneggiamento, l’apparecchio, essendo in stato di manutenzione, non maturerà il Preu.
Resta inteso che ove il funzionamento dell’apparecchio non possa essere ripristinato nell’ambito della manutenzione stessa, devono ritenersi applicabili le ordinarie disposizioni relative alle modalità di determinazione del Preu per il periodo precedente alla sospensione, decorrente dall’ultima lettura trasmessa.
Sino a nuova e diversa comunicazione il superamento del termine previsto con riferimento alla durata dell’intervento di manutenzione non è valutato ai fini del rispetto del relativo livello di servizio”.
 

SOSPENSIONE DEI TERMINI DECADENZIALI DEI TITOLI AUTORIZZATORI - “Il decorso del termine decadenziale di cui all’art. 38, comma 5, della legge 23.12.2000, n. 388, previsto per le ipotesi di temporaneo mancato collegamento alla rete telematica rimane sospeso sino a nuova e diversa comunicazione. A far data dal 15 giugno riprendono ordinariamente a decorrere i termini vigenti per i procedimenti inerenti alla cessazione di efficacia dei titoli autorizzatori, alla rottamazione ai sensi del decreto direttoriale 30.03.2018 n. 38169 e della determinazione 30 aprile 2018 n. 72041, nonché alle istanze di rilascio di nulla osta di esercizio in sostituzione dei corrispondenti già cessati ovvero ai procedimenti la cui conclusione necessita della materiale consegna di documentazione all’Ufficio competente”.
 

RESTITUZIONE SMART CARD E TITOLI AUTORIZZATORI - Con riferimento alle richieste di modifica/sostituzione degli apparecchi da intrattenimento presentate nell’ambito della procedura straordinaria per riduzione del payout, “continua ad essere assicurata la possibilità di consegna differita del dispositivo di controllo e dei titoli autorizzatori, come da direttiva contenuta nella nota R.U. n. 88930 del 12 marzo 2020, sino a nuova e diversa comunicazione. Sospensione della decorrenza del termine di riscossione dei ticket Vlt. Con separata comunicazione saranno fornite istruzioni relative al termine fissato per la presentazione della richiesta di pagamento del ticket dall’articolo 13.2 del decreto recante le regole tecniche di produzione dei sistemi di gioco Vlt di cui al decreto direttoriale 4 aprile 2017”.
 

Articoli correlati