skin

Tar Liguria: 'Legittime ordinanze Comuni su orari slot a tutela salute dei cittadini'

10 aprile 2015 - 10:21

La libertà d’iniziativa privata non può sovrapporsi ad uno dei principi super-primari quale la tutela della salute stabilito dall’art. 32 della Carta Costituzionale. Lo sottolinea il Tar Liguria, che con questa motivazione ha respinto il ricorso di un gruppo di esercenti di Imperia contro il Comune, per l'ordinanza sindacale che ha fissato l'orario di funzionamento degli apparecchi da gioco fra le 10 e le 23.

Scritto da Fm
Tar Liguria: 'Legittime ordinanze Comuni su orari slot a tutela salute dei cittadini'

 


La sentenza dei giudici amministrativi liguri muove dalla precisazione che l'amministrazione comunale, nei suoi provvedimenti, non ha potuto ignorare i dati statistici sulla dipendenza patologica da gioco della popolazione, passata da una percentuale dello 0,5 al 2,2%, né "che il 54% di tutta la popolazione del comune di Imperia ha giocato almeno una volta negli ultimi dodici mesi con una slot machine".


Secondo quanto già ribadito dal Tar Lazio, "l'Amministrazione locale è tenuta a compiere un bilanciamento tra le esigenze di liberalizzazione e di tutela della concorrenza e le esigenze di tutela di valori quali la salute, l'ambiente e i beni culturali, potendo in teoria concludere per l'introduzione di vincoli e divieti per zone territoriali laddove nessun'altra misura meno restrittiva ed invasiva della libertà di iniziativa economica privata consenta di tutelare efficacemente gli anzidetti valori della salute, dell'ambiente e dei beni culturali".

 

Altri articoli su

Articoli correlati