skin

Uk: garante pubblicità richiama Bwin e Betway per promo ingannevoli

18 agosto 2016 - 11:04

Gli operatori di gioco online Bwin.party e Betway hanno ricevuto un richiamo formale dalla Advertising Standards Authority (Asa) britannica per promozioni ingannevoli.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Uk: garante pubblicità richiama Bwin e Betway per promo ingannevoli

 

Un richiamo ufficiale per una pubblicità ingannevole. Anzi, due. A riceverlo, in effetti, sono stati i due bookmaker Bwin e Betway, in Regno Unito, a causa di due promozioni diffuse sul web ritenute “ingannevoli e fuorvianti” dall’Authority britannica della pubblicità (Asa, Advertising Standards Authoriry), ma che potrebbero avere risvolti anche più ampi, tenendo conto che analoghe promozioni vengono eseguite anche in altri paesi, Italia compresa, da vari bookmaker. I fatti del Regno Unito risalgono ai primi mesi dell’anno. Nel caso di Bwin, in particolare, veniva promossa si una pagina specifica realizzata dall’azienda una promo che prevedeva un bonus di benvenuto di 30 sterline per i giocatori che si sarebbero registrati aggiungendo almeno 10 sterline nel loro conto di gioco. L'Asa ha però stabilito che la promozione era fuorviante perché non chiariva ai clienti che il bonus completo si sarebbe concretizzato solo una volta che il giocatore avesse scommesso un importo di almeno sei volte il suo deposito originale.

LA SENTENZA DELL’AUTHORITY - La pronuncia dell’Authority arriva in seguito alla denuncia di un giocatore il quale aveva depositato 17 sterline sul proprio conto, scoprendo soltanto dopo che avrebbe dovuto scommettere almeno 102 sterline per ottenere il bonus di 17. Bwin ha tuttavia spiegato che l'offerta bonus è soggetta a termini e condizioni specifiche che si trovavano indicate al di sotto della promozione. Ciò nonostante, l'Asa ha stabilito che le condizioni dovrebbero essere "chiaramente indicate" nel corpo principale della pubblicità, non solo nella sezione dedicata a termini e condizioni.

"Il testo 'riceverai il bonus di benvenuto' evidenziava l'impressione che l'importo del bonus sarebbe stato accolto immediatamente e si ritiene che il consumatore medio si aspetta di essere in grado di scommettere con tale bonus fin da subito", ha stabilito l’Asa nella sentenza, ordinando a Bwin di assicurarsi che i futuri annunci siano chiaramente aderenti ai requisiti previsti per le promozioni delle scommesse.

IL CASO BETWAY - Nel frattempo, anche Betway ha ricevuto un richiamo ufficiale per la sua pubblicità che offriva una scommessa gratuita da 30 sterline per il calcio, dopo la promo lanciata lo scorso giugno, quando il sito ha lanciato una promo che offriva il bonus ai nuovi clienti che eseguivano un deposito minimo di almeno 10 sterline. Anche in questo caso, il denunciante ha affermato che il sito non ha messo in chiaro che i clienti avrebbero dovuto depositare lo stesso importo per ottenere le 30 sterline di scommessa.
L'Asa ha stabilito che il testo era "fuorviante" e ha detto di Betway per garantire che gli annunci futuri per le scommesse libere dovranno essere chiari, se la somma scommessa gratuita offerta è abbinata alla somma depositata dai clienti.

Altri articoli su

Articoli correlati