skin

Smartphone e tablet, driver dell’innovazione del gioco online con tasso di penetrazione del 14 percento

09 aprile 2015 - 09:49

Milano - “Il mobile (Smartphone + Tablet) continua a confermarsi come uno dei principali driver di innovazione del settore. La spesa generata attraverso Smartphone e Tablet raddoppia e raggiunge i 99 milioni, con un tasso di penetrazione del mercato di quasi il 14%, che raggiunge il 25% nel caso delle Scommesse Sportive. L'immediatezza offerta dal mobile nel seguire live gli eventi sportivi contribuirà ulteriormente allo sviluppo di questo canale”.

Scritto da Ac
Smartphone e tablet, driver dell’innovazione del gioco online con tasso di penetrazione del 14 percento

È quanto afferma Marco Planzi, responsabile della ricerca dell'Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano (promossa congiuntamente con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con Sogei) che viene presentata oggi e che evidenzia come la spesa generale dei giocatori online italiani nel 2014 rimane stabile, arrivando a toccare quota 728 milioni di euro a seguito della crescita dello 0,4% sul 2013 e attestandosi a una penetrazione del 4,2% sulla spesa totale (online + offline) del gioco.

 

IL COMMENTO DI FANELLI – Nel report Roberto Fanelli, direttore giochi ad interim dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sottolinea: “Le evoluzioni future dell’offerta saranno rivolte da un lato all’innovazione dei prodotti esistenti, in modo da contrastare sempre meglio l’offerta illegale, dall’altro all’ulteriore sviluppo e qualificazione dei canali a distanza alternativi, costituiti innanzitutto dallo smartphone e dal tablet che, anche nel 2014, hanno visto accrescere significativamente la propria penetrazione”.

 

I NUMERI - Anche in questa edizione dell’Osservatorio è stata censita la presenza di tutti i 97 operatori di gioco sui nuovi canali, ossia Smartphone, Tablet e Connected Tv.

Gli operatori che offrono la possibilità di giocare attraverso il canale Mobile sono 42. Le Applicazioni prevalgono sui mobile site, grazie alla loro immediatezza d’uso. Le Scommesse Sportive, grazie ad un’offerta consolidata e alla modalità ”live”, sono la tipologia di gioco più praticata con un tasso di penetrazione sulla Spesa ampiamente superiore al 20%, seguite dagli Skill Games con un tasso di penetrazione di poco superiore al 10% e dai Casinò Games con una penetrazione di poco superiore al 5%. Ad oggi sono state sviluppate 176 tra App e Mobile Site per Smartphone e 101 App per Tablet da 42 operatori. Tutte offrono la possibilità di giocare in real money e i giochi più offerti sono i Casinò games, seguiti dalle Scommesse e dal Poker.

Smartphone e Tablet si dimostrano un canale adatto sia per veicolare l’offerta di gioco sia per acquisire nuovi giocatori, grazie anche all’adozione di procedure sviluppate ad hoc.

Il canale Mobile ha rappresentato negli ultimi due anni uno dei principali driver di innovazione del settore. Nel corso degli ultimi due anni è notevolmente migliorata la user experience delle applicazioni e dei siti Mobile dedicati al Gioco Online. Grazie all’intervento dell’Adm, nel corso del 2015 gli operatori potranno beneficiare di una nuova procedura semplificata di registrazione propedeutica all’invio del contratto di gioco all’operatore e dedicata al canale Mobile. Tale modalità richiede la compilazione di un numero ristretto di campi per l’apertura di un conto di gioco.

Articoli correlati