skin

Intrattenimento e mobile friendly, le chiavi del successo del gioco online

09 aprile 2015 - 10:49

Milano – I dati del rapporto dell’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano sono premessa e spunto di considerazioni e valutazioni.

Scritto da Ac
Intrattenimento e mobile friendly, le chiavi del successo del gioco online

Francesco Gaziano, country manager di bwin Italia, osserva: “Se guardiamo bene i dati possiamo fare ragionamenti ulteriori. Per esempio vediamo che a scendere sono bingo e poker che hanno una caratteristica comune che è quella dell'essere multiplayer. Possiamo vedere inoltre che aumentano le giocate su quei giochi che sono 'mobile friendly' e sicuramente c'è maggiore propensione verso i giochi che sposano meglio i social network e la filosofia social. Dobbiamo studiare questi fenomeni e adeguare le offerte”.

 

Dal canto suo, il director poker di Poker Club, Giulio Astarita, evidenzia: “Guardando i dati emerge chiaramente come i mercati in aumento sono quelli caratterizzati da una forte componente di intrattenimento che si vede nei giochi da casino, nelle scommesse e nelle virtual. Sono valutazioni da fare e noi operatori dobbiamo adeguare le offerte a queste richieste di maggiore intrattenimento esaltare la componente social e recuperare i giocatori. Guardando al futuro penso soprattutto al mobile. Questo è forse il canale più ambiguo per il gioco online. Ormai la penetrazione degli smartphone in Europa è altissima ma nonostante questo l'offerta e lo sviluppo di Gaming è ancora limitata. Al di là della distinzione tra i vari device e tra iOS e Android, che impongono comunque delle scelte, ci sono diverse problematiche anche nelle normative e policy che permettono di pubblicare app di gioco e soprattutto per evitare la proliferazione di offerte di operatori illecite”.

Articoli correlati