skin

Protezione giocatori, solo la Danimarca segue linee guida Ue

06 dicembre 2018 - 12:04

Dallo studio di Egba sulla protezione dei giocatori online con vincita in denaro, emerge che solo la Danimarca segue tutte le linee guida della Commissione europea.

Scritto da Redazione
Protezione giocatori, solo la Danimarca segue linee guida Ue

 

Solo uno Stato membro dell'Unione europea ha attuato pienamente le linee guida della Commissione europea per proteggere i consumatori di gioco d'azzardo online.

"Tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, ad eccezione della Danimarca, non hanno attuato pienamente le linee guida dell'Ue sulla protezione dei consumatori del gioco d'azzardo online, mettendo a rischio la protezione dei giocatori online, lasciandoli esposti a livelli inadeguati di protezione dei consumatori negli Stati membri dell'Unione europea". Questo è emerso dallo studio pubblicato oggi, giovedì 6 dicembre, dalla City University di Londra, commissionato da Egba (European Gaming and Betting Association).
 
Lo studio dal titolo "La tutela dei consumatori nella regolamentazione del gioco d'azzardo online dell'Ue" ha esaminato l'attuazione nazionale delle principali disposizioni selezionate delle linee guida della Commissione europea per la tutela dei consumatori nel gioco d'azzardo online e ha rilevato lacune nella protezione dei consumatori negli Stati membri dell'Ue. Ad esempio, solo 14 stati membri hanno istituito registri nazionali di auto-esclusione e solo 13 stati membri segnalano "gioco d'azzardo vietato ai minorenni" sugli annunci pubblicitari.
 
Le linee guida della Commissione mirano a incoraggiare un alto livello uniforme di protezione per i giocatori d'azzardo online negli Stati membri dell'Ue, attraverso l'introduzione di principi comuni che riguardano i requisiti di identificazione dei giocatori, la prevenzione dei minori dal gioco d'azzardo e le misure di responsabilità sociale. La Commissione si è impegnata a valutare l'attuazione dei suoi orientamenti da parte degli Stati membri dell'Ue entro il 19 gennaio 2017, ma non l'ha fatto.
 
Lo studio, commissionato dall'Egba (European gaming and betting association), rileva che l'obiettivo principale delle linee guida della Commissione, proteggere completamente tutti i giocatori d'azzardo online in Europa, non è stato raggiunto. Lo studio attribuisce questo fallimento alla natura volontaria e non vincolante degli orientamenti e conclude che sono necessarie norme Ue obbligatorie per garantire un livello uniforme e elevato di protezione per i giocatori d'azzardo online in Europa.
 
L'Egba invita il Parlamento europeo e la Commissione europea a tenere conto dei risultati dello studio e introdurre norme obbligatorie per garantire che i consumatori siano pienamente protetti dalla regolamentazione del gioco d'azzardo online nei paesi dell'Ue.
 
"Poiché il gioco d'azzardo online in Europa è regolamentato a livello nazionale - afferma Maarten Haijer, segretario generale, Egba - il livello di protezione dei consumatori fornito ai giocatori varia a seconda di dove risiedono nell'Ue e questo è del tutto inadeguato per quello che è un settore digitale intrinsecamente senza confini. Le linee guida si sono rivelate insufficienti e chiediamo ai responsabili politici dell'Ue di agire introducendo regole obbligatorie per garantire un livello elevato di protezione dei consumatori e reti di sicurezza uniformi per tutti i giocatori d'azzardo online in Europa".

 

Articoli correlati