skin

Bienkowska: 'Gioco online, maggioranza Stati Ue tutela minori'

30 aprile 2019 - 13:52

Il commissario europeo per il Mercato interno, Elzbieta Bienkowska, risponde all'interrogazione di Emma McClarkin (Ecr) sulla protezione dei minori dal gioco online.

Scritto da Redazione
Bienkowska: 'Gioco online, maggioranza Stati Ue tutela minori'

“La Commissione riconosce la necessità di proteggere i minori dal gioco online. La raccomandazione sulla protezione dei consumatori nel gioco online incoraggia gli Stati membri a raggiungere un livello elevato di protezione dei minori suggerendo una serie di misure specifiche a tale riguardo. Secondo le informazioni a disposizione della Commissione, la maggior parte degli Stati membri sembra disporre di misure per proteggere i minori, alcune delle quali prese in seguito alla raccomandazione, mentre altre sono previste in futuro. Poiché non esiste una normativa Ue specifica per settore sul gioco, gli Stati membri sono liberi di regolamentare le attività di gioco d'azzardo purché siano in linea con le norme sul mercato interno stabilite dal trattato e interpretate dalla Corte di giustizia dell'Ue. Le norme sul gioco, comprese le misure per proteggere i minori, possono variare da uno Stato membro all'altro. La Commissione non intende proporre misure specifiche in relazione ai servizi di gioco in questa fase”.

 

Lo ribadisce il commissario europeo per il Mercato interno, Elzbieta Bienkowska, nella sua risposta scritta all’interrogazione dell’europarlamentare Emma McClarkin (Ecr) sulla protezione dei minori dal gioco online.
 
“Per quanto riguarda i giovani e la sicurezza su Internet, nell'ambito della strategia Better Internet for Children, la Commissione combina misure complementari per affrontare la sicurezza online dei minori. Co-finanzia i Safer Internet Centres in tutta Europa che offrono aiuto e orientamento a bambini, genitori e insegnanti quando si trovano ad affrontare sfide online. Inoltre, per il Safer Internet Day dello scorso anno, la Commissione ha lanciato la campagna #SaferInternet4Eu per sensibilizzare sulla sicurezza online, l'alfabetizzazione mediatica e l'igiene informatica.
Inoltre, tutti gli Stati membri dell'Ue sono parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei minori che sancisce la protezione dei minori dalla violenza, compresi i rischi connessi all'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Tic) come il gioco”, conclude Bienkowska .
 

Articoli correlati