skin

Gioco online, Olanda e Germania pronte a partire

25 settembre 2020 - 09:34

I due Paesi aprono il mercato dell'online, tra bandi europei e restrizioni, ma non divieti assoluti come l'Italia, sulla pubblicità.

Scritto da Mauro De Fabritiis
Gioco online, Olanda e Germania pronte a partire

Ho avuto il piacere di prendere parte alla conferenza Gaming in Holland sull'imminente apertura del mercato del gioco online in Olanda, tenutasi presso il Beurs van Berlage, l’antico edificio che ospitava la Borsa di Amsterdam. Insieme alla Germania, la cui apertura è prevista per luglio 2021, l’Olanda rappresenta il secondo Paese nel radar di Mdf Partners. Kansspelautoriteit (Ksa), l’ente regolatore olandese, a valle dell’approvazione del Remote Gambling Bill, il 19 febbraio 2019, prevede di dare il via agli application process per gli operatori il 1° marzo 2021. La prima licenza sarà rilasciata il 1° settembre 2021.

LE POTENZIALITA' DEL MERCATO - Si tratta di un mercato con alto potenziale che stimiamo possa raggiungere a regime 800 milioni di euro di Ggr (gross gaming revenues). Interessante l’offerta dei giochi permessi che coprono l’intero ventaglio dei giochi online tra cui: casino, poker, betting (live betting, betting exchange; scommesse a quota fissa).

IL BANDO IN ARRIVO - La regolazione attuativa, che sarà pubblicata a breve, prevede misure più dettagliate in attuazione della norma primaria tra cui i requisiti tecnici cui dovranno adeguarsi agli operatori. Possono partecipare al bando soggetti con sede nell’Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo. La durata delle licenze è di 5 anni ed ha un costo una tantum di 45.000 euro. Sono inoltre previste garanzie a copertura di eventuali sanzioni comminate all’operatore per oltre 800.000 euro. La tassazione è pari al 29 percento del Ggr.

GLI OBBLIGHI PER L'OPERATORE - Molto dettagliati, ed in linea con i trend dei principali paesi europei gli obblighi a carico dell’operatore. In particolare, in tema di verifica del giocatore, l’operatore dovrà verificare l’identità del giocatore e che lo stesso non sia incluso nella “lista degli autoesclusi”. Il giocatore registrato – ma non verificato – avrà un conto “temporaneamente” valido per 30 giorni. Fino a quando non sarà stato verificato, non potrà prelevare le vincite e dovrà rispettare dei limiti di deposito. L’operatore dovrà altresì verificare la titolarità del mezzo di pagamento utilizzato dal giocatore. Per la tutela del gioco responsabile sono previsti obblighi a carico dell’operatore sul monitoraggio del comportamento di gioco, sui limiti che il giocatore dovrà inserire al momento della registrazione (importo depositi, numero login, tempo di gioco, etc..), sulla connessione ad un registro centralizzato degli auto-esclusi.

LIMITI ALLA PUBBLICITA', MA NON DIVIETO ASSOLUTO - Diverse le limitazioni previste in materia di pubblicità e promozione, ma meno rigide rispetto a quelle di altri Paesi, come l'Italia. Tra queste, le limitazioni orarie (la trasmissione dei messaggi televisivi potrà avvenire dalle 21 alle 6 del mattino), l’uso dei testimonial (di età non inferiore ai 25 anni), l’obbligatorietà di inserire nei messaggi formule di allerta che evitino l’incentivo al gioco e ragguaglino il giocatore sui potenziali rischi legati al gioco eccessivo o patologico.

IL GIOCO RESPONSABILE - Dettagliata la reportistica da presentare periodicamente al regolatore relativamente alle procedure di Kyc, alle misure di gioco responsabile e protezione del consumatore. Le informazioni e le transazioni di gioco dovranno essere conservate in un database in Olanda gestito dagli operatori.

L'INTERESSE DEGLI OPERATORI - Sembra alto l’interesse degli operatori ad entrare nel mercato olandese e molto seria la posizione del regolatore che ha previsto, per i .com che hanno fino ad oggi operato nel mercato, l’applicazione di un ritardo dei tempi di partecipazione al bando rispetto alla prima data utile (1° marzo) che sarà funzione del comportamento e delle specifiche sanzioni ricevute dallo specifico operatore.

MDF logo final Blu 1L'AUTORE  - Mauro De Fabritiis – Founder Mdf Partners, mauro@mdfpartners.com
Mdf Partners è una società di consulenza strategica fondata da un gruppo di consulenti con più di 15 anni di esperienza nel settore del gioco. Il team di Mdf Partners ha supportato diverse autorità di regolazione del gioco per la definizione e l’implementazione di modelli regolatori. Mdf Partners ha maturato un’ampia esperienza con gli operatori di gioco, offrendo servizi di strategia, posizionamento, startup, sviluppo del business e M&A nei mercati regolati del gioco. Mdf Partners opera nei principali paesi europei ed in America Latina.

 

Articoli correlati