skin

Commissione Ue: lotta al cybercrime attraverso scambio di esperienze

23 ottobre 2012 - 15:00

Altra questione fondamentale messa in evidenza nel piano di azione sul gioco online che oggi viene varato dalla Commissione Europea, è quella di prevenire le frodi e il riciclaggio di denaro. I principali obiettivi di interesse pubblico degli Stati membri in materia di ordine pubblico sono la prevenzione delle frodi gioco d’azzardo e riciclaggio di denaro. Frodi con carte di credito e furto di credenziali bancarie sono segnalati per essere i reati più comuni nel gioco via web. Il gioco online può essere utilizzato anche per il riciclaggio dei fondi derivanti da attività illecite.

Scritto da Sara

Questi reati sono spesso commessi a livello transfrontaliero e coinvolgono la criminalità organizzata.

Le autorità di regolamentazione degli Stati membri, nonché i gestori regolati, si trovano ad affrontare una serie di sfide per quanto riguarda l’effettiva applicazione di meccanismi anti-frode e anti-riciclaggio del denaro. Essi possono essere affrontati in modo più efficiente attraverso la cooperazione e il coordinamento internazionale, ad esempio attraverso la cooperazione strutturata tra le autorità nazionali di gioco d’azzardo, la polizia nazionale e le autorità internazionali. Per opportune misure di prevenzione e protezione anche in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro (come, ad esempio, il divieto di incorrere in perdite in forma anonima) questi fattori dovrebbero essere considerati nel contesto delle raccomandazioni sulla protezione comune dei consumatori. La formazione della magistratura sulle questioni riguardanti la frode e il riciclaggio di denaro legati al gioco d'azzardo è indubbiamente necessaria.

Per quanto riguarda l'attività della direttiva di gioco Anti-Money sul riciclaggio, si applica attualmente solo ai casinò. Alcuni Stati membri hanno già esteso l'ambito di applicazione della direttiva ad altre forme di gioco d'azzardo e un certo numero di operatori regolamentati hanno applicato strumenti come procedure di verifica dei clienti, del profilo del cliente e il monitoraggio di pagamento. Per creare condizioni di parità per tutti gli operatori di gioco d’azzardo, nonché per garantire un livello equivalente di protezione in tutti gli Stati membri, vi è la necessità di una più ampia applicazione della direttiva a tutti i servizi di gioco.

La Commissione, nel quadro della revisione della direttiva, deve considerare di estendere il campo di applicazione a tutte le forme di gioco d’azzardo, assicurando nel contempo che la proporzionalità sia rispettata.

Occorre affrontare anche un altro aspetto: quello del furto di identità e altre forme di criminalità informatica. La consultazione pubblica ha chiarito che il tipo più frequente di frode per il gioco d’azzardo è il furto di identità.

Questi aspetti sono attualmente oggetto di attenzione da parte della Commissione nel contesto della sua attuale politica sulla cyber criminalità, anche attraverso la sua recente proposta di istituire un centro europeo sulla criminalità informatica. Al fine di garantire che le soluzioni individuate in tale contesto possano contribuire a rendere più sicuri i servizi di gioco online, la Commissione incoraggerà lo scambio di esperienze e buone pratiche nella lotta contro la criminalità informatica all'interno del gruppo di esperti sul gioco, nonché gli scambi con il centro europeo di criminalità informatica, a seconda dei casi.

Articoli correlati