skin

Commissione Ue: "Tutela del consumatore con offerta di gioco legale appetibile"

23 ottobre 2012 - 15:04

Tutti gli Stati membri dell'Unione europea convergono sull'obiettivo di tutelare i cittadini, anche se differiscono in termini di approcci regolamentari e tecniche adottate per raggiungere questo traguardo. I provvedimenti adeguati secondo l’Unione europea sono quelli di: attirare i consumatori lontano dalle offerte non regolamentate e potenzialmente dannose; proteggere i minori dall’accesso al gioco; salvaguardare altri gruppi vulnerabili e prevenire lo sviluppo dei disturbi correlati al gioco d’azzardo. Tutti i cittadini dovrebbero godere di un elevato livello di protezione comune in tutto il mercato interno.

Scritto da Sara


Nel pieno rispetto del diritto di ciascuno Stato membro a determinare il quadro normativo per i servizi di gioco d’azzardo, la Commissione non vede benefici significativi per lo sviluppo di una gamma di possibilità di gioco autorizzato al fine di dissuadere efficacemente i consumatori ad utilizzare le offerte di gioco di altri. È importante che gli operatori autorizzati siano in grado di offrire prodotti sufficientemente attraenti, perché in assenza di offerte credibili e sostenibili i consumatori continueranno a rivolgersi a siti di gioco non regolamentati, con i conseguenti effetti potenzialmente nocivi.

Altro punto fondamentale è quello di lavorare per un elevato livello di protezione in tutta l’Ue.
Si stima che circa 6.840.000 consumatori europei partecipano al gioco d’azzardo online. In un un ambiente intrinsecamente transfrontaliero, il giocatore deve essere in grado di fare scelte consapevoli e in grado di riconoscere un'offerta autorizzata di gioco. Di fronte a un eccesso di informazioni, i consumatori si basano sulle etichette. Pertanto, la Commissione incoraggia che l’indicazione della competente autorità di regolazione sia visibile sul sito web degli operatori e che il livello di informazione dei consumatori e la conoscenza vengano migliorati.
Un certo numero di Stati membri ha esperienza riguardo la tutela del consumatore in un ambiente online. L’industria del gioco d’azzardo ha anche sviluppato valide competenze tecniche e approcci di autoregolamentazione per il gioco d’azzardo socialmente responsabile. Si richiede ora un impegno da parte di tutti gli attori interessati.

Il giusto equilibrio deve essere colpito e le misure a tutela dei consumatori non dovrebbero avere l'effetto negativo di spostare la loro ricerca di gioco verso altre offerte interessanti su siti non regolamentati.
Una serie comune di principi elaborati a livello Ue dovrebbe mirare a garantire un elevato livello di tutela dei consumatori. Questi principi dovrebbero includere la registrazione efficace ed efficiente dei giocatori, la verifica dell'età e dei controlli di identificazione - in particolare nel contesto delle transazioni di denaro, assegni (attività dell'account, segnali di pericolo, segnaletica ai numeri di emergenza), nessuna politica di credito, la tutela dei fondi del giocatore, l’autolimitazione della possibilità (tempo / limiti finanziari, esclusione), così come l’assistenza dei clienti e la gestione efficiente dei reclami. Come primo passo, la Commissione preparerà una raccomandazione sulla protezione comune dei consumatori.

Articoli correlati