skin

Marino (Mag Consulenti): "Operatori irregolari avvantaggiati"

11 aprile 2013 - 10:36

Guido Marino, amministratore unico di Mag Consulenti Associati, nel suo intervento al Politecnico di Milano, afferma: “La tassazione è un elemento di costo. Il costo per unità di giocata è più basso nei nuovi giochi. Tra 2011 e 2012 sono molto aumentati i costi della regolazione. Si è estremamente complicato, sia per costi verso fornitori, sia perché richiede una organizzazione interna più ampia. Aumentano le possibilità di errore, e di conseguenza le sanzioni. Esistono siti non autorizzati che continuano a fornire i loro servizi che, in questo panorama, creano difficoltà agli operatori regolari.

Scritto da nostro inviato Daniele Duso

Soltanto con poker online e casinò si è potuto mantenere un dato stabile dei ricavi. Ma gli operatori irregolari continuano ad essere avvantaggiati, avendo più risorse a disposizione, sono gli unici a dare, ultimamente, la vera innovazione”.

I concessionari sono molto diversi. “Dei primi dieci concessionari ben sei hanno anche attività fisiche offline. Nn credo che il mercato possa prospettare soglie di crescita ulteriori, a meno di non spostare ulteriormente il gioco dal mercato regolamentato da quello non autorizzato (ma attenzione che non avvenga anche l'inverso). Gli operatori dovrebbero pensarci anche come operatori di e-commerce, per diversificare. Esistono delle modalità molto simili a quelle dei gioco d'azzardo, come quella del social gaming. Puntando su questi due aspetti si possono creare novità e non rischiare di diventare operatori perdenti. Perché il mercato non è solo maturo, ma è un mercato saturo”, conclude.

Articoli correlati