skin

Avviso Pubblico: 'Covid-19, come giocare responsabilmente online'

03 aprile 2020 - 11:16

Avviso Pubblico redige un vademecum con i consigli per giocare responsabilmente online.

Scritto da Redazione
Avviso Pubblico: 'Covid-19, come giocare responsabilmente online'

Un Vademecum sul gioco d'azzardo ai tempi del coronavirus, al fine di diffondere alcune informazioni sul gioco online, fornire strumenti di conoscenza per giocare responsabilmente e interrogarsi sul futuro del gioco d'azzardo in Italia, anche alla luce dei cambiamenti di abitudini e consumi che lo “shock” causato dal doronavirus imporrà a tutti, giocatori e non.

Lo ha redatto Avviso Pubblico, secondo il quale "il difficile momento che stiamo attraversando e le restrizioni alle libertà che ne conseguono, finiscono per impattare sulle abitudini e i consumi della popolazione, compresi quelli legati al gioco d’azzardo. Per effetto dei vari provvedimenti emanati dal governo e dall’Adm, l'accesso al gioco su rete fisica è stato notevolmente limitato, ristretto attualmente alla sola vendita dei Gratta e Vinci. Tali restrizioni, unite all'aumento esponenziale delle ore passate in casa dagli italiani, rendono altamente probabile un ulteriore incremento del consumo di gioco d'azzardo online".

I CONSIGLI - Nel Vademecum si consiglia di "verificare la presenza del logo dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, accertarsi sul sito dell'Agenzia se il sito è in possesso di regolare autorizzazione, controllare se sia presente tra la lista dei siti inibiti pubblicati sul sito dell'Agenzia, assicurarsi che al momento della registrazione venga richiesto un documento e il codice fiscale: un sito legale deve richiederli per verificare (tra le altre cose) se si è in possesso della maggiore età".

Si ricorda inoltre la possibilità di autoescludersi dal gioco online e che "a fronte di circa 400 siti legali che operano in Italia, nel solo 2018 ne sono stati bloccati 1.042 illegali".

LA VIDEOCONFERENZA - Al fine di approfondire l'argomento e analizzare i contenuti del Vademecum, lunedì 6 aprile alle ore 16.00 si terrà una videoconferenza online di cui saranno ospiti Mauro Croce, psicologo e psicoterapeuta, autore di Gioco d’azzardo. Giovani e famiglie, e Giovanni Tizian, giornalista de L'Espresso. Modera Claudio Forleo, giornalista e responsabile dell'Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico.

 

Articoli correlati