skin

Chieti, poker live nella tabella giochi proibiti: ecco le contraddizioni della norma

26 agosto 2016 - 08:44

Il poker live nella tabella dei giochi proibiti anche della provincia di Chieti: ma ecco perché il provvedimento rischia di essere vano. 

Scritto da Ca

Dopo i casi sardi anche la Questura di Chieti vieta il poker live texas hold'em inserendolo nella tabella dei giochi proibiti. "In base al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), a tutela del pubblico interesse si indicano i giochi vietati, oltre a quelli d’azzardo, nella provincia di Chieti. Le indicazioni sono prescrizioni relative alle autorizzazioni rilasciate per la pratica del gioco o per l’installazione di apparecchi da gioco e ne costituiscono parte integrante". Scrivono dalla Questura.

 

Questo l'elenco dei giochi con le carte: Baccarat, Bassetta, Bazzica, Bestia, Chemin de Fer, Concincina, Domino con le carte, Ecarte’, Faraone o Goffetto, Lanzichenecco o Lanzinetto, Macao, Mazzetti, Mercante, Nove, Piattello, Pitocchetto, Primiera, Poker, Sette e mezzo, Toppa, Trentacinque o Mercante, Zecchinetta, Conchin, Tonchino o Concino, Punto, Ramino, Texas Hold’em o Poker Texano, giochi recanti caratteristiche analoghe ai sopraindicati (eccetto nei casi espressamente autorizzati ai sensi dell’art. 88 del T.U.L.P.S.);
Vietato addirittura il biliardo e tanti altri giochi come la morra e ovviamente dadi e roulette.
Come annotava il legale esperto di sportsbetting Stefano Sbordoni a Gioconews.it, essendoci una norma primaria che regola il texas hold'em dal vivo (seppur non regolamentata), la presa di posizione delle Questure rischia di essere vana su questo gioco: possibile che una Questura superi nella gerarchia normativa una legge nazionale? Ovviamente no.
 Chieti riporta l'articolo 721 del codice penale: "Si definiscono giochi d’azzardo quelli nei quali ricorre il fine di lucro e la vincita o la perdita e’ interamente o quasi interamente aleatoria". E il poker live, sia nella sentenza della Corte di Cassazione che in alcune pronunce di giudici di tribunali territoriali, è stato sempre catalogato come gioco in cui l'abilità super proprio l'alea.
Per questo provvedimenti del genere, parlando con riferimento preciso al poker live, sembrano davvero deboli e facilmente controvertibili in caso di controlli, sanzioni o sequestri da parte delle autorità di polizia.

Articoli correlati