skin

Regione Lazio: un bando per campagna di comunicazione contro ludopatia

28 maggio 2012 - 14:32

La Regione Lazio non è la prima volta che interviene in materia di gioco pubblico. Ma questa volta il suo intervento riguarda proprio la comunicazione. Il dipartimento Programmazione economica e sociale – direzione regionale politiche sociali e famiglia - ha redatto un bando pubblico per l’affidamento della campagna di comunicazione per il contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo compulsivo e altre forme di dipendenza.

Scritto da Sm

“Il fenomeno delle dipendenze patologiche – si legge nel bando - si è allargato negli ultimi anni con riferimento sia all’utenza coinvolta che non si limita più alle sole fasce giovanili della popolazione, che alla tipologia delle dipendenze. Il tabagismo, il consumo eccessivo di alcol, l'aumento del consumo di sostanze psico-attive legali e illegali, facilmente disponibili anche via internet, la diffusione di nuove forme di dipendenza (new addictions) che riguardano soprattutto forme di comportamento come il gioco d’azzardo compulsivo (GAP), si sono ampiamente diffuse nel tessuto sociale regionale, come nel resto dell’Italia. La Regione Lazio è impegnata nella promozione di iniziative di sensibilizzazione della popolazione di varie fasce di età volte al contrasto del GAP e delle forme di dipendenza da sostanze (tabacco, sostanze psicoattive illegali, alcol, etc.). Attraverso una serie di progetti specifici di sensibilizzazione e di informazione la Regione Lazio ha avviato iniziative tese a divulgare i temi della prevenzione e della possibilità di cura delle forme di dipendenza suddette, agendo in profondità su piccoli segmenti di popolazione. Alle campagne di sensibilizzazione suddette la Regione Lazio intende affiancare una campagna di comunicazione pubblicitaria di coordinamento su affissioni, stampa quotidiana e radio in modo da dare visibilità alle singole azioni di sensibilizzazione svolte sul territorio. Si tratta pertanto di una campagna pubblicitaria di coordinamento. Il presente bando è finalizzato all’individuazione di un soggetto che sia in grado di dare attuazione ad azioni finalizzate all’ideazione, realizzazione e gestione della campagna pubblicitaria di coordinamento. L’Affidatario, nel definire i contenuti definitivi della campagna pubblicitaria, dovrà collaborare con i soggetti attuatori dei progetti di sensibilizzazione specifici rivolti a fasce di età differenziate, individuati attraverso altre procedure di evidenza pubblica”.

Articoli correlati