skin

UilPa Finanze: “Lotta a evasione e recupero efficienza non si fanno smontando le amministrazioni”

19 giugno 2012 - 14:42

“Riteniamo incredibile che in un momento come quello che il Paese sta attraversando si operino scelte confuse e si prendano decisioni contraddittorie senza il benché minimo coinvolgimento con le parti sociali, depotenziando di fatto la recente intesa raggiunta fra governo confederazioni sindacali ed enti locali”. E' questa la posizione del sindacato Uil Pubblica Amministrazione che in una nota ufficiale spiega che “si opporrà a qualsiasi proposta di modifica dell’attuale assetto organizzativo delle Agenzie Fiscali laddove questo si traduca in un abbattimento della capacità di lotta all’evasione fiscale e in un quadro normativo che non garantisca ai lavoratori adeguate coperture e prospettive.

Scritto da Ac


 
“Le Agenzie Fiscali hanno già attraversato un lungo periodo di riorganizzazione che a nostro avviso avrebbe dovuto tradursi con una maggiore operatività legata anche ad una più razionale distribuzione delle risorse; di fatto la riforma vanifica il processo di riorganizzazione, azzerandolo e rendendo necessario un nuovo periodo di riassestamento. Ci chiediamo quale era l’urgenza di tale provvedimento e quanto potrà essere funzionale ad un miglior utilizzo delle strutture ad oggi esistenti”.

Gli stessi Monopoli di Stato, non ancora Agenzia, provengono da diverse fasi riorganizzative con tempi di assorbimento, non ancora conclusi, di un gran numero di personale proveniente da amministrazioni trasformate (ex Dtef, ex Coni).
“Non sottacendo che ad oggi nessuna proiezione è stata fornita sugli effettivi risparmi che la cosiddetta “spending review” avrebbe dovuto produrre; a nostro parere la lotta all’evasione e il recupero dell’efficienza amministrativa non la si fa smontando e rimontando pezzi di amministrazione, ma la si realizza individuando gli sprechi e le inefficienze organizzative attraverso un serio confronto con le parti sociali che mai si sono sottratte alla necessità di miglioramento dell’azione amministrativa”.
“Questo Governo si sta dimostrando incapace di far fronte ai reali problemi del Paese – conclude il sindacato, specificando che - si adopererà con tutte le iniziative di mobilitazione e di lotta affinché un settore di così vitale importanza per la Nazione come quello delle Agenzie Fiscali, non sia depauperato delle sue potenzialità e professionalità”.

Articoli correlati