skin

Binetti (Udc) al convegno di Prato si scaglia contro l'Eurojackpot "False speranze nei più deboli"

02 luglio 2012 - 15:38

“Continua il grande paradosso del gioco d’azzardo in Italia. Mentre il ministro della salute Balduzzi, insieme ai suoi colleghi, il Ministro Riccardi, con delega al trattamento delle dipendenze ed il Ministro della Pubblica Istruzione, Profumo, affermano di voler prevenire, di voler educare alla prevenzione, una pubblicità battente annuncia il gioco dell'estate: ‘E' arrivato Eurojackpot’, a promuoverlo è la Sisal, che a caratteri cubitali annuncia: 7 paesi in un unico Jackpot milionario, mentre non manca di scrivere in basso, in caratteri minuscoli, 'Gioca il giusto'!”. È quanto afferma Paola Binetti oggi a Prato per intervenire al Convegno ‘Azzardo di Stato’.

Scritto da Sm

“Questa sera parlerò proprio di questo paradosso - continua Binetti - perché crescono le vittime del gioco d’azzardo, ma nello stesso tempo crescono anche gli investimenti dello Stato per diffonderlo secondo una logica decisamente schizofrenica. Il nuovo gioco d’azzardo crea false speranze e nuove dipendenze. Ogni venerdì un'estrazione promette premi mirabolanti, una pubblicità accattivante ed ingannevole cerca nuovi clienti o punta a fidelizzare quanti potrebbero essersi stancati di giochi ormai superati”.

Conclude Binetti: “Gioca il giusto?! Ma cos'è il 'giusto' quando l'Europa sta attraversando una delle crisi più pesanti degli ultimi decenni? Di certo non abbiamo bisogno di spingere giovani disoccupati, anziani in difficoltà e casalinghe che non riescono a far quadrare il loro bilancio, a mettere in gioco beni necessari alla loro sopravvivenza illudendoli di poter vincere. Continua la menzogna di Stato mentre sarebbe ora di mettere uno stop definitivo a questa pubblicità ingannevole”.

Articoli correlati