skin

Dl Vigili Fuoco: Baio (Api), “Il Governo ha preferito alzare costo carburante invece delle tasse sui giochi”

17 luglio 2012 - 15:31

A parole hanno detto di essere favorevoli ma poi, nei fatti, hanno preferito aumentare l'accise sul carburante invece di alzare le imposte sul gioco d'azzardo. Lo dichiara in una nota la senatrice Api Emanuela Baio dopo la bocciatura in Aula del suo emendamento al dl sui vigili del fuoco che prevede di alzare l'imposizione sul gioco d'azzardo per far fronte anche ad eventi calamitosi invece di aumentare il costo del carburante, che già aveva presentato al dl sulla protezione civile e che aveva avuto ampio appoggio e quindi approvato come ordine del giorno. Il Governo - continua Baio - non ha mantenuto la promessa fatta appena la scorsa settimana. Ha preferito quindi alzare il costo del carburante a danno dei cittadini. La scorsa settimana il nostro ODG era stato appoggiato dal Governo e da 254 senatori di tutti gli schieramenti. Ma oggi durante il voto, solo 52 colleghi lo hanno sostenuto. Peccato, sono bastati pochi giorni per cambiare posizione.

Scritto da Redazione GiocoNews

Sul dl protezione civile l'approvazione dell'emendamento, definito da tutti meritevole, avrebbe messo a rischio la tenuta del governo e quindi, per senso di responsabilità, abbiamo fatto un passo indietro. Ma oggi nel dl sui vigili del fuoco, in prima lettura, non ci sono scuse.

Per altro il governo sa bene che anche la domanda del carburante sta diminuendo, (-9,7% solo nei primi 6 mesi del 2012) non solo quella dei giochi, quindi la paventata mancata copertura finanziaria si smentisce da sola. Vale la massima latina, errare umanum est, perseverare e' diabolico: tutti, al distributore, stanno pagando questa scelta sbagliata", conclude Baio.

Articoli correlati