skin

Osservatorio sull'usura in Piemonte: "Sensibilizzazione anche sul gioco"

20 ottobre 2014 - 14:27

Incontri nelle scuole e collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Sono queste le principali linee d’intervento che seguirà l’Osservatorio regionale piemontese sul fenomeno dell’usura, insediato il 20 ottobre a Palazzo Lascaris per la X legislatura.

Scritto da Redazione
Osservatorio sull'usura in Piemonte: "Sensibilizzazione anche sul gioco"


E si parla anche di gioco. “Fin dal giorno della sua istituzione - ricorda il consigliere segretario delegato Gabriele Molinari - l’Osservatorio opera per educare i giovani alla cultura della legalità e all’uso consapevole del denaro, sensibilizzandoli sulle conseguenze che comportamenti come l’indebitamento o il gioco d’azzardo potrebbero avere sulle loro vite e su quelle dei propri. Anche nel corso dell’attuale legislatura proseguiremo sulle orme di quanti ci hanno preceduto e inaugureremo nuove iniziative, come la collaborazione con l’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, che presto verrà in visita presso i nostri uffici per un confronto”.

Istituito nel 1996 per svolgere una costante opera di informazione, studio e sensibilizzazione sul tema dell’usura e dei fenomeni criminali, economici e sociali ad essa connessi, l'Osservatorio regionale sul fenomeno dell'usura è composto da esponenti delle fondazioni antiusura piemontesi, dal prefetto di Torino (cui spetta il coordinamento delle iniziative in materia a livello regionale), dai rappresentanti regionali delle forze dell’ordine, dalle associazioni dei consumatori e da esperti nominati dall'Ufficio di presidenza dell’Assemblea regionale.

Articoli correlati