skin

Ristori: erogati oltre 10 miliardi di euro, presto nuovo decreto

11 gennaio 2021 - 11:38

Dall'Agenzia delle entrate da inizio pandemia accreditati oltre 10 miliardi di Ristori, Governo al lavoro per un nuovo decreto: risorse per chi ha subito calo di fatturato.

Scritto da Mr
Ristori: erogati oltre 10 miliardi di euro, presto nuovo decreto

Resta fluida su tutti i fronti la situazione dell'Italia "a colori" dei tempi della pandemia, il Paese è attraversato da un'emergenza che mette a dura prova la sanità, le istituzioni e a cascata tutti i settori dell'economia, ciascuno costretto a fare i conti con cambiamenti e restrizioni, più o meno significativi per la tenuta occupazionale se non adddirittura la sopravvivenza di alcune realtà imprenditoriali.

In tal senso, il Governo, in queste ore alle prese pure con una crisi politica, ha tentato in questi mesi di limitare i danni mettendo in campo iniziative di vario genere, dal blocco dei licenziamenti all'istituzione della Cassa integrazione Covid sino ai cosiddetti Ristori. Sono puntati ancora su questi gli occhi delle imprese, tra quelle che operano a singhiozzo e quelle con le serrande abbassate del tutto da tempo, come quelle del gioco. Per le risorse stanziate nell'ambito di quello che è stato denominato "decreto Natale" c'è ancora tempo fino al 15 gennaio per fare domanda; ma un nuovo provvedimento è già nell'agenda dell'esecutivo e non c'è dubbio che la squadra Conte abbia per questo anche il favore di Renzi e renziani.
 
Intanto, l'Agenzia delle entrate ha già inviato tutti i bonifici automatici del “Decreto Natale” per oltre 628 mln di euro, che arriveranno direttamente sul conto corrente dei titolari di partita Iva interessati dalle restrizioni dirette a contenere l’emergenza sanitaria da Covid-19 durante le festività natalizie. Con questa ultima tranche, i contributi e i ristori che l’Agenzia ha complessivamente erogato dall’inizio della pandemia superano quota 10 miliardi, accreditati con 3,3 milioni di bonifici sui conti correnti dei beneficiari in automatico o sulla base di specifiche domande a seguito dell’approvazione dei decreti “Rilancio”, “Agosto”, “Ristori da uno a quater” e “Natale”.
 
I ristori del Decreti Natale e i contributi per i centri storici– Con quest’ultimo invio di 221mila bonifici per 628 milioni di euro, sono stati pagati tutti i contributi automatici previsti dal Decreto Natale mentre è ancora possibile presentare le domande fino al prossimo 15 gennaio 2021. A questi pagamenti devono aggiungersi i contributi per i centri storici delle città turistiche italiane (35mila pagamenti per circa 87 milioni di euro).
 
Con il Decreto Ristori, più i successivi Decreti Ristori bis, ter e quater, sono stati accreditati circa 2,66 miliardi di euro, con 672mila bonifici. Di questi, circa 2,36 miliardi sono stati erogati in maniera automatica, mentre 300 milioni sono stati erogati ai nuovi beneficiari degli indennizzi che hanno presentato domanda (circa 59mila beneficiari).
 
I PROSSIMI RISTORI - Nel nuovo Dl, secondo quanto anticipato, arriverà anche il rifinanziamento della Cassa integrazione guadagni e ulteriori misure per lavoratori e imprese. Secondo il cronoprogramma dei lavori di Palazzo Chigi prima c'è il passaggio cruciale del Recovery Plan, ma poi tocca a scostamento e nuovo decreto sui ristori, "indispensabili e urgenti", avverte il ministro dell'Economia e delle finanze Roberto Gualtieri.
 
"Vanno approvati subito ristori per autonomi, imprenditori, commercianti e tutti quelli che hanno avuto un notevole calo del fatturato a causa del covid" e questo "lo dobbiamo fare con il prossimo scostamento di bilancio", incalza il ministro degli esteri Luigi Di Maio. Scostamento che dovrebbe attestarsi su un punto e mezzo di Pil, ovvero 24 miliardi di euro.
 

Articoli correlati