skin

Il ministro Balduzzi: “Su gioco patologico intervento organico del governo con legge delega"

10 maggio 2012 - 11:24

E’ stato molto importante risollevare il problema del gioco d’azzardo patologico, come è importante la prevenzione. Dal punto di vista dei pubblici poteri è indispensabile un’inversione di marcia, perchè il fenomeno ha conosciuto una metamorfosi: la legge delega e le proposte di legge presentate o annunciate al parlamento vanno in questa direzione. Balduzzi: 15mln gli italiani che giocano, 85% non sono a rischio Mazzocchi (Pdl): “Aams, servono più dirigenti di seconda fascia” Rosato (Pd): “Vincite nominative in sale giochi per combattere l’evasione”

Scritto da Redazione

Lo ha spiegato il Ministro della Salute Renato Balduzzi nel corso dell’audizione in Commissione Affari sociali alla Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo. Come riporta Agipronews, "L’obiettivo del governo – ha spiegato il ministro - è riuscire a combinare più interventi in modo organico, mettendo insieme l’aspetto preventivo e sanitario e quello riguardante la salvaguardia dei minori e dotando le amministrazioni locali degli strumenti per intervenire sul territorio".

"La legge di stabilità aveva previsto un decreto interdirigenziale sul contrasto al fenomeno del gioco problematico: attualmente lo schema del decreto è all’esame della Conferenza unificata delle regioni e contiene alcune linee d’azione per la prevenzione e la cura delle persone che soffrono di dipendenza da gioco d’azzardo patologico". Per Balduzzi “Il Governo però ha valutato di inserire nell’ambito della legge delega una norma volta a definire un quadro più organico di tutta la disciplina legata ai fenomeni di ludopatia. Nella legge delega si inserisce anche il divieto, su ogni mezzo di comunicazione, di pubblicità ingannevole (comprese quelle pubblicità che non elencano le probabilità di vincita), e la tutela dei minori".

“L’intervento a 360 gradi sul tema del gioco d’azzardo patologico richiede qualche strumento che vada oltre la normativa vigente o alla sola azione amministrativa", ha aggiunto Balduzzi. "L’attività della Commissione sta già fornendo materiali di grande interesse per la definizione del percorso del Governo su questo tema, che sarà affrontato dalla delega fiscale. La legislatura sta andando verso la fine, per questo chiedo alla Commissione di arrivare alla definizione di un documento finale su questo argomento, in modo da presentarlo al parlamento”.

Articoli correlati