skin

Piacenza, passa la mozione sulle slot machine del Movimento 5 Stelle

30 ottobre 2012 - 09:58

La mozione del Movimento 5 Stelle di Piacenza sulle slot machines e la dipendenza da gioco è stata approvata ieri nel Consiglio comunale di Piacenza. “Non solo abbiamo registrato un aumento di casi di dipendenza – afferma il sindaco Paolo Dosi - ma abbiamo registrato un incremento nell’apertura di negozi ‘Compro Oro’, sicuramente collegati a questo fenomeno. Purtroppo non ci sono grandi strumenti per limitare il proliferare di questo tipo di attività, anzi esiste una specie di corto circuito all’interno dello Stato, che vede in questi esercizi una fonte erariale importante. Come istituzione possiamo muoverci sul fronte culturale e educativo, collaborando con associazioni e scuole superiori, per fare prevenzione”.

Scritto da Mc

Il consigliere Erika Opizzi (Pdl) condivide lo spirito della mozione , ma mette in evidenza un fatto: “Questa mozione è sbagliata nella parte del dispositivo, perché parte delle richieste, come il divieto d’accesso da parte di minori, sono già previste dalla legislazione vigente. Non è poi possibile chiedere alla Municipale di farsi carico di ulteriori controlli, per quello c’è la Guardia di Finanza”.

Giovanni Castagnetti (Pc con Dosi) rilancia: “Il gioco patologico è stato inserito nei livelli essenziali di assistenza e nonostante questo viene chiesto alla comunità di farsene carico. Le armi in mano all’amministrazione comunale su questo campo sono poche”.

Articoli correlati