skin

Anagrafe conti gioco Sogei, Corte dei Conti: “Sei milioni gestiti nel 2011”

14 novembre 2012 - 11:52

“In relazione al gioco a distanza, è stata avviata l’Anagrafe dei Conti di Gioco, il sistema che consente di centralizzare tutte le giocate e le movimentazioni in entrata e in uscita dei conti aperti presso i concessionari autorizzati da Aams, oltre che di conoscere i dati del titolare di ogni conto, controllandone la correttezza formale tramite il collegamento ai dati dell’Anagrafe Tributaria”.

Scritto da Gt

È quanto si legge nella relazione della Corte dei Conti sul risultato del controllo sulla gestione finanziaria della Società Generale d'informatica (Sogei) S.p.A. per gli esercizi 2010 e 2011, approvata con delibera depositata il 5 novembre 2012. “Nel 2011 tale sistema è arrivato a gestire oltre 6 milioni di conti, appartenenti a 2,6 milioni di persone fisiche distinte, che hanno effettuato quasi 12 milioni di operazioni di ricarica e circa 700 mila operazioni di prelievo. In tema, è opportuno segnalare che nell’ambito delle attività di monitoraggio dei Giochi di abilità a distanza, Sogei ha collaborato con l’Autorità Giudiziaria e la Guardia di Finanza al fine di fornire il supporto tecnico-specialistico per combattere fenomeni di utilizzo fraudolento e/o di evasione. Si ricorda, infine, che con il ricordato d.l. n.87/2012 l’Agenzia dei Monopoli è stata soppressa e le sue competenze sono state attribuite all’Agenzia delle Dogane con decorrenza 1 dicembre 2012”.

Quanto al futuro, la Corte dei Conti sottolinea la necessità che venga garantita stabilità dell’assetto organizzativo di Sogei, condizione indispensabile per il perseguimento di obiettivi strategici sia di breve che di lungo periodo, in un quadro di efficienza, efficacia ed economicità.

Articoli correlati