skin

Barnier a Borghezio su lotto: "Spetta a stati membri la politica sul gioco, nel rispetto dell'Ue"

03 dicembre 2012 - 09:30

Gli Stati membri, in conformità con la giurisprudenza pertinente della Corte di giustizia dell’Unione europea, possono fissare gli obiettivi della propria politica in materia di gioco d’azzardo e definire il livello di protezione desiderato. Inoltre essi possono stabilire in che modo debbano svolgersi l’organizzazione e il controllo dell’offerta e l’esercizio del gioco d’azzardo. Tuttavia, le misure restrittive da essi imposte devono soddisfare i requisiti di necessità e proporzionalità previsti dalla legislazione dell’UE.

Scritto da Sara

In particolare, gli obiettivi definiti a livello nazionale devono essere perseguiti in modo coerente e sistematico". E' quanto risponde il commissione del Mercato Interno, Michel Barnier, all'interrogazione dell'eurodeputato Mario Borgezio in merito alla trasparenza nel gioco del Lotto italiano.

"Ne consegue che, a condizione che la legislazione dell’Ue venga rispettata, spetta agli Stati membri stabilire il quadro normativo relativo all’offerta dei servizi di lotteria sul proprio territorio, anche per quanto riguarda l’organizzazione dell’estrazione", conclude Barnier.

Articoli correlati