skin

Milano aderisce a campagna dei sindaci contro gioco: Guida “Enti locali siano in prima linea”

11 gennaio 2013 - 16:21

Milano ha aderito al 'Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo'. La Giunta ha approvato l’iniziativa dopo un’informativa presentata dalla vicesindaco Maria Grazia Guida. “Con questo atto – ha dichiarato la vicesindaco Guida – vogliamo ribadire il nostro impegno per contrastare i rischi derivanti dal gioco d’azzardo. Gli amministratori locali devono essere in prima linea anche perché lo Stato è troppo distratto, troppo attento a sostenere questo mondo. Per questo dobbiamo impegnarci ad attuare interventi educativi per prevenire e informare la cittadinanza sui rischi derivanti dal gioco. I Comuni, inoltre, devono intensificare i controlli sulle slot machine, molte infatti sono irregolari”.

Scritto da Sara

LA PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO - Il 'Manifesto' è l'esito di un percorso promosso e portato avanti dalla Scuola delle Buone Pratiche in collaborazione con la Lega delle Autonomie locali e il mensile Terre di mezzo. Il documento verrà presentato lunedì 14 gennaio, alle ore 10.30, presso la sede di Legautonomie in via Duccio di Boninsegna 21, a Milano.

“Il gioco d’azzardo lecito – ha concluso la vicesindaco Guida – mette a rischio la sicurezza e la serenità di tante famiglie. I dati sono inquietanti. Nel nostro Paese il gioco è la terza industria italiana, realizza 100 miliardi di fatturato e rappresenta il 12% della spesa delle famiglie. Spesso l’abuso e la dipendenza riguardano le categorie più fragili. Anche i ragazzi più giovani sono fortemente a rischio. È un problema serio e come tale va affrontato”.

Articoli correlati