skin

Monopoli: Osservatorio sui rischi di dipendenza da gioco, Magistro "Percorso virtuoso e di tutela"

03 aprile 2013 - 10:31

Come previsto dalla legge Balduzzi, è stato istituito nell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, l’Osservatorio finalizzato a valutare le misure più efficaci per contrastare la diffusione del gioco d'azzardo patologico e il fenomeno della dipendenza grave. L’Osservatorio, che non prevede maggiori oneri a carico del bilancio pubblico, è presieduto dal Vicedirettore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dott. Luigi Magistro, con il supporto per il coordinamento tecnico scientifico del Capo Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prof. Giovanni Serpelloni, in rappresentanza anche del Ministero dell’Economia. Decreto Osservatorio su rischi gioco: ecco il team di lavoro As.Tro: "La salvezza del settore passa per la certezza sui numeri del problema" Curcio (Sapar): "Bene Osservatorio su gioco, valido strumento contro dipendenza" Basso (Pd): modifica a Dl Balduzzi su pubblicità gioco

Scritto da Sara

Inoltre, l’organismo è composto da esperti individuati dai Ministeri della Salute, dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dello Sviluppo Economico, nonché da esponenti delle associazioni rappresentative delle famiglie e dei giovani e da rappresentanti dei comuni.

ACCORDO DI COLLABORAZIONE - Contestualmente, l’Agenzia e il Dpa per rendere ancora più efficace e mirata l'azione futura dell’Osservatorio, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l’istituzione di un Comitato consultivo di supporto, coordinato dal Dipartimento, che sarà composto dalle rappresentanze nazionali dei consumatori, dai più rappresentativi gruppi associativi di area specifica, dai rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome e dai concessionari di gioco, e finalizzato al coinvolgimento attivo e partecipato della società civile nella definizione e analisi delle misure più idonee per contrastare il gioco patologico.

LE DICHIARAZIONI - Il Vicedirettore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Luigi Magistro, ha dichiarato: “L’istituzione dell’Osservatorio, previsto dal dl  Balduzzi,  rappresenta il primo importante passo che consentirà alle istituzioni e alle organizzazioni nazionali competenti coinvolte di fornire una risposta concreta all’emergenza di un fenomeno rilevante nel contesto sociale del nostro Paese, canalizzandolo all’interno di un percorso virtuoso e di tutela dei soggetti più a rischio. Solo conoscendo e affrontando questo problema anche dal punto di vista tecnico scientifico saremo in grado di ricondurlo nelle sue reali dimensioni e quindi di combatterlo e prevenirlo con efficacia.”

“Sono molto soddisfatto per l’attivazione dell’Osservatorio e per il ruolo che ci è stato affidato - ha detto Giovanni Serpelloni, Capo Dipartimento per le Politiche Antidroga - a cui contribuiremo fattivamente perché finalmente avremo la possibilità di organizzare e concretizzare anche nel nostro Paese risposte tempestive ad un problema emergente molto complesso. Per poter agire in maniera incisiva e razionale è necessario approfondire e dimensionare tale fenomeno sia dal punto di vista epidemiologico che neuro-scientifico perché non esistono cifre  certe e chiarezza su tale malattia che colpisce le persone vulnerabili. Inoltre, è necessario adottare standard e procedure scientifiche e sanitarie idonee a prevenire e curare adeguatamente i pazienti così come riportato anche sul manuale Gambling curato dal DPA”.

Il decreto istitutivo dell’Osservatorio è pubblicato sul sito www.aams.gov.it.

 

Articoli correlati