skin

Sistema Gioco Italia: “Sconcertante moratoria sul gioco, conseguenze su piano sociale ed erariale”

05 settembre 2013 - 14:18

“Apprendiamo con sconcerto e grande preoccupazione che oggi il Senato ha approvato la mozione presentata dalla Lega Nord che impegna il Governo a varare “una moratoria di 12 mesi sul gioco d’azzardo online e sui sistemi di gioco d’azzardo elettronico in luoghi pubblici e aperti al pubblico”.

Scritto da Sm
Sistema Gioco Italia: “Sconcertante moratoria sul gioco, conseguenze su piano sociale ed erariale”

In pratica si invita il Governo a sospendere un’attività economica di migliaia di imprese che operano nel settore dando lavoro ad oltre 200.000 persone, a seguito di gare pubbliche e avendo effettuato investimenti importanti. Un provvedimento del genere avrebbe effetti drammatici sia sul piano sociale che su quello erariale, come ha sottolineato lo stesso sottosegretario all’Economia Alberto Giorgetti ricordando che il gioco legale porta oltre 8 miliardi di euro alle casse dello Stato. Non possiamo che augurarci che si riconosca l’assoluta inapplicabilità della mozione e che si torni a discutere del gioco legale senza criminalizzazioni ed estremismi”. È quanto rendo noto Sistema Gioco Italia.

Massimo Passamonti, presidente di Confindustria Sistema Gioco Italia, sottolinea: “Se c’è stato un errore nella votazione - come apprendiamo dai mezzi d’informazione - se ne prenda atto e si annulli la proposta. Questa mozione contiene spropositi inauditi come l’assurda equiparazione tra la rete legale e i circuiti del gioco non autorizzato e non tiene conto degli adempimenti contrattuali che migliaia di aziende si sono accollate sulla base di un rapporto di lavoro regolato da concessione dello Stato italiano. Se errore c’è stato, forse sarà finalmente l’occasione per chiarire qual è la posizione dello Stato sulla tutela del gioco legale nel nostro Paese”.

Articoli correlati