skin

Regione Puglia, il presidente Introna: "Il 5 dicembre il sì alla legge sul gioco"

02 dicembre 2013 - 08:50

Il consiglio regionale della Puglia approverà il progetto di legge contro il gioco d’azzardo patologico nella prima seduta utile, il 5 dicembre prossimo. Lo dichiara il presidente del consiglio regionale, Onofrio Introna, rispondendo alla lettera di monsignor Francesco Cacucci sul tema e rassicurando sull’iter della proposta di legge di contrasto al Gap.

Scritto da Sm
Regione Puglia, il presidente Introna: "Il 5 dicembre il sì alla legge sul gioco"

 

“Rispondo all’appello e alle considerazioni di mons. Cacucci, con una rassicurazione e una conferma. Il Consiglio regionale della Puglia ha già incardinato il progetto di legge contro il gioco d’azzardo patologico e lo adotterà nella prima seduta utile, il 5 dicembre. Sono grato all’arcivescovo e al Consiglio pastorale diocesano per le sollecitazioni rivolte in vista dell’imminente discussione in Aula, che concluderà un iter avviato il 28 ottobre, con l’adozione unanime della proposta di legge dei gruppi la Puglia per Vendola e SeL, su cui converge la sensibilità dell’intera assemblea pugliese. Grazie per l’incitamento, che ci rafforza nel percorso già condiviso dal Consiglio regionale in tutte le sue articolazioni. Un iter sospeso temporaneamente solo per l’esigenza di evitare qualsiasi interferenza con l’esito del difficile confronto col Governo nazionale sul piano di rientro, determinante per il futuro della sanità regionale. La proposta di legge di contrasto al gioco d’azzardo è iscritta come primo argomento all’ordine del giorno della seduta già convocata per giovedì 5. L’assessore alle politiche della salute e i tecnici stanno lavorando ad un emendamento, che metterà al sicuro le misure sanitarie e i livelli assistenziali relativi alla terapia della ludopatia cronica. La pausa che il Consiglio si è presa è servita a mettere a fuoco una norma di garanzia, da inserire nell’articolato che, tornando giovedì all’attenzione dell’Aula, sarà approvato auspicabilmente all’unanimità”.

A detta del presidente Introna, “la Regione Puglia sarà tra le prime in Italia a dotarsi di una disciplina di regolamentazione della distanza di sale slot da luoghi sensibili (scuole, parrocchie, oratori, associazioni). Ma anche di riabilitazione dalla dipendenza, autentica malattia, che genera una condotta compulsiva devastante per l’economia di persone e famiglie”.

 

REALTÀ ITALIA: “SUBITO IN AULA LA LEGGE CONTRO IL GIOCO” - “Questo era ed è l'impegno dell'assessore Elena Gentile. Il fatto che si è in attesa del decreto del Ministero della Salute sulle patologie quali quella del gioco d'azzardo, unitamente al piano di rientro della salute, non deve impedirci di approvare la legge”. È quanto affermano i consiglieri regionali di Realtà Italia, Tommy Attanasio e Antonio Buccoliero, chiedendo che si voti subito in Consiglio regionale la legge sul gioco d'azzardo patologico. “Alto si è sentito l’appello dei vescovi affinché si approvi subito la legge. Abbiamo ottenuto in aula che si continuasse la discussione e approvazione del testo, ma a tarda sera si è votato il rinvio, nonostante la nostra opposizione. Ora si acceleri”.

Articoli correlati