skin

Veneto: si della commissione Commercio a progetto di legge per contrasto dipendenze da gioco

19 febbraio 2014 - 12:38

All’unanimità la commissione Commercio della Regione Veneto, presieduta da Luca Baggio (Ln), ha dato parere favorevole alla commissione Sanità al Progetto di legge di iniziativa presentata dal consigliere Stefano Valdegamberi (Fp) per contrastare e prevenire la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Scritto da Redazione
Veneto: si della commissione Commercio a progetto di legge per contrasto dipendenze da gioco

La proposta "prende esempio da norme già adottate dalla Regione Lombardia, inasprendo però le misure di contrasto alle ludopatie. Prevede che venga innalzata di un punto l'aliquota Irap per i gestori di locali in cui ci sono slot machines e che da esse traggono reddito, mentre venga ridotta di un punto per coloro che invece non le installano, premiando così la loro scelta. Prevista poi l'emanazione di un regolamento che: vieta la presenza di slot machines a meno di 500 metri da luoghi sensibili, come chiese, scuole, impianti sportivi e luoghi di aggregazione; stabilisce sanzioni che possono arrivare alla sospensione della licenza per coloro che permettono di giocare a persone affette da casi conclamati di ludopatia; stabilisce la possibilità per i gestori che non hanno macchinette mangia-soldi di affiggere cartelli annuncianti che il loro è un locale slot-free. Si tratta di un tema, quello del contenimento della diffusione del gioco d’azzardo e della prevenzione alle dipendenze che ne derivano, molto sentito in Consiglio regionale, tant’è che sulla questione sono stati presentati altri cinque progetti di legge da Forza Italia, Lega Nord, Partito Democratico, Italia dei Valori e Unione di Centro. La commissione a questo proposito, considerata proprio la condivisione dell’obiettivo, ha dato indicazione alla commissione sanità di procedere ad una sintesi dei testi", si legge in una nota della commissione.

 

LA CONDIVISIONE DELL'ITALIA DEI VALORI - “Il Gruppo Idv ha votato a favore del progetto di legge contro il gioco d’azzardo del consigliere Valdegamberi”. È quanto afferma Gennaro Marotta, consigliere regionale di Italia dei Valori, dove precisa che Italia dei Valori “da tempo, sta portando avanti una battaglia in tal senso, con la raccolta firme nazionale che è sfociata nella presentazione di un testo di legge di iniziativa popolare in Parlamento, diverse iniziative ad hoc anche nel Veneto, unite al nostro progetto di legge regionale che contrasta il gioco d'azzardo, presentato il mese scorso. È venuto il momento – afferma Marotta - di unire le forze per mandare in porto, prima della fine della legislatura, una legge veneta che contrasti il gioco d'azzardo. Ci sono diverse proposte sul piatto: la nostra, quelle di Valdegamberi, del Pd, della Lega, di Forza Italia e dell'Udc. Chiediamo di unirle, prendendo le parti migliori di ciascuna, e di fare presto”.

 

 

Articoli correlati