skin

Commissione Affari Sociali: ecco gli emendamenti approvati al ddl gioco patologico

27 marzo 2014 - 08:33

In Commissione Affari sociali della Camera, come anticipato ieri, è proseguito l’esame del Ddl ‘Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico’. Ecco gli emendamenti approvati: al comma 2, sostituire la parola: promuovono con la seguente: promuovono e attuano.

Scritto da Sara
Commissione Affari Sociali: ecco gli emendamenti approvati al ddl gioco patologico

 

3. 7. (Nuova formulazione) Grillo, Cecconi, Baroni, Dall’Osso, Di Vita, Silvia Giordano, Lorefice, Mantero.

Al comma 2, dopo le parole: Ministero della salute aggiungere le seguenti: entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge. 3. 4. (Nuova formulazione) Nicchi, Piazzoni, Aiello, Quaranta, Franco Bordo.

Al comma 3, sostituire le parole da: presìdi fino alla fine del comma con le seguenti: servizi di cui al comma 1. 3. 9. (Nuova formulazione) Capone, Biondelli.

Al comma 4, lettera a), sostituire la parola: partecipazione con la seguente: compartecipazione. 3.11. Lenzi, Biondelli, Gelli, Capone.

Al comma 5, sostituire le parole: la patologia da con le seguenti: il gioco d’azzardo patologico. 3.14. Lorefice, Cecconi, Baroni, Dall’Osso, Di Vita, Silvia Giordano, Grillo, Mantero.

Dopo l’articolo 3, aggiungere il seguente: ART. 3-bis. (Piano nazionale a favore delle persone affette da gioco d’azzardo patologico). 1. Nelle more dell’attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, il Ministro della salute con decreto di natura regolamentare, previa intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome, adotta un Piano nazionale per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da Gap.

3. 01. Miotto (Nuova formulazione dell’ex emendamento Miotto 3.3).

 

PROPOSTE DI RIFORMULAZIONE DI EMENDAMENTI - Art. 4. Sostituirlo con il seguente:

ART. 4. (Informazioni istituzionali ai cittadini). 1. Al fine di garantire il sostegno e l’aiuto alle famiglie dei soggetti affetti da Gap, nell’ambito del sito istituzionale del Ministero della salute, è dedicata una specifica sezione per fornire indicazioni sul trattamento della patologia, sulle strutture a cui rivolgersi nella zona di residenza e sulle reti di servizi pubblici e progetti di piani di zona di cui alla legge n. 328 del 2004, nonché per fornire informazioni inerenti agli aspetti legali ed economici relativi alle perdite, ai debiti accumulati e alla possibilità di usufruire dell’amministrazione di sostegno.

4. 1. Piccione, Biondelli, Basso.

Dopo l’articolo 4, aggiungere il seguente: Art. 4-bis. (Divieto di introdurre nuovi giochi con vincite in denaro e moratoria delle concessioni). 1. A decorrere dalla data dell’entrata in vigore della presente legge e per un periodo di cinque anni non è consentita l’attività di nuovi apparecchi di videolottery o slot machine a valere sulle concessioni già in essere.

4. 01. Taglialatela.

 

DE FILIPPO - Il sottosegretario Vito De Filippo fa presente che l’emanazione delle linee guida, per quanto concerne l’assistenza psicosociosanitaria dei soggetti affetti da Gap, è di competenza del Ministero della salute e non dell’Istituto superiore di sanità.

Inoltre fa presente che “a previsione del Piano nazionale a favore delle persone ffette da Gap, contenuta nella proposta di riformulazione dell’emendamento Miotto 3.3, assolve proprio alla finalità di evitare che, nelle more dell’emanazione del suddetto provvedimento, non vengano garantite le prestazioni sanitarie a tali soggetti”.

Articoli correlati