skin

Travagliato (Bs), gioco bandito in tutto il Comune: fra i 'luoghi sensibili' ci sono anche le edicole sacre

23 aprile 2014 - 09:05

Non solo scuole, ospedali, centri di aggregazione sociale o chiese, ma ora anche le 'santelle', vale a dire le edicole sacre che spesso si trovano in campagna o lungo le statali. Ci sono pure loro fra i punti sensibili individuati dal Comune di Travagliato, un paese di 13mila persone in provincia di Brescia, che ha recentemente adottato la legge regionale della Lombardia. Con questo atto, le nuove installazioni di apparecchi da gioco sono vietate a 500 metri dai luoghi tradizionalmente più frequentati dalle categorie più 'vulnerabili', praticamente bandite (al 99%) in tutto il territorio comunale, come conferma a Gioconews.it l’assessore al Commercio Christian Bertozzi.

Scritto da Fm
Travagliato (Bs), gioco bandito in tutto il Comune: fra i 'luoghi sensibili' ci sono anche le edicole sacre

 

 

"Nel nostro piccolo, stiamo facendo e faremo tutto il possbile - ricorda Bertozzi -, ma il Comune non può sostitursi allo Stato e alla coscienza degli individui. Visto che sul gioco online non possiamo fare nulla, agiremo su quello 'visibile'".

 

CENSIMENTO DELLE SLOT - In parallelo, prosegue l'assessore, "abbiamo fatto il primo censimento degli apparecchi presenti in tutta Travagliato. Ce ne sono almeno 3 o 4 in ogni locale pubblico, dai bar alle lavanderie, ai tabaccai, ma non abbiamo riscontrato alcuna irregolarità da parte degli esercenti. Proseguiremo con i controlli, grazie al supporto della polizia municipale, per assicurarci che sia effettivamente impedito l'accesso dei minori e che i gestori assicurino la sorveglianza".

 

SENSIBILIZZAZIONE, MA NIENTE INCENTIVI - E per le installazioni già in essere, come intende agire il Comune? "Su quelle non possiamo fare nulla - conclude Bertozzi: non possiamo promettere sgravi fiscali a chi decide di recedere, visti i tempi di magra, ma vogliamo promuovere iniziative di sensibilizzazione, che giochino un po' sulla 'questione morale'. Per questo motivo, il 12 maggio Travagliato ospiterà una serata dello 'No slot tour' organizzato dalla Regione nei comuni della Lombardia".

Articoli correlati