skin

Muscardini: "Commissione Ue inviti Stati membri ad aumentare tassazione su gioco"

02 maggio 2014 - 08:22

L'eurodeputata Cristiana Muscardini (Ecr), torna ad affrontare il tema gioco, con un'interrogazione presentata alla Commissione Ue sul Gap.

Scritto da Sm
Muscardini: "Commissione Ue inviti Stati membri ad aumentare tassazione su gioco"

"La ludopatia è una patologia scientificamente riconosciuta, che colpisce ogni anno milioni di cittadini europei, specialmente nei momenti di crisi in cui le famiglie hanno bisogno di soldi, e che porta le persone a spendere tutti i propri risparmi in cerca di fortuna, portando interi nuclei familiari sul lastrico. La Commissione non è ancora ben riuscita a chiarire se il gioco d'azzardo rientri o meno tra le sue prerogative, dal momento che la raccolta dei guadagni avviene da parte di società private o dai monopoli statali, anche se l'Unione europea legifera sul tema come dimostra il rapporto Fox sul gioco d'azzardo online".

 

I QUESITI - La deputata chiede alla Commissione di rispondere ai seguenti quesiti: "Può chiarire quali aspetti della legislazione sul gioco d'azzardo rientrino tra le competenze dell'Ue? Non ritiene di dovere invitare gli Stati membri ad aumentare le tassazioni sul gioco d'azzardo per svantaggiarlo e di utilizzare le maggiori entrate per la lotta alla ludopatia? Ha intenzione di sviluppare norme come quella promossa dalla Regione Lombardia per tenere le sale slot e gli esercizi in cui si pratica il gioco d'azzardo lontane da luoghi sensibili?".

Articoli correlati