skin

Totem e antiriciclaggio, governo accoglie come raccomandazioni due Odg del Pd

17 ottobre 2014 - 07:42

Nella seduta di ieri, la Camera ha approvato la proposta di legge: ‘Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale’. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Scritto da Amr
Totem e antiriciclaggio, governo accoglie come raccomandazioni due Odg del Pd

 

Nell’ambito delle discussione, il governo ha accolto come raccomandazioni due ordini del giorno presentati da alcuni deputati Pd. Nel primo, a prima firma Lorenzo Basso, si chiede che “il Governo si impegni a rafforzare gli interventi repressivi nei confronti dell’illegalità" legata alla diffusione dei cosiddetti totem, terminali irregolari ed illegali che offrono giochi d’azzardo online collegati ad alcune punto com. I deputati - anche in seguito all'inchiesta di GiocoNews.it che ha rivelato un dilagare di questi terminali - illegali nei territori in cui si sono andate riducendo le slot - sollecitano, inoltre, il Governo, a "emanare nei tempi più rapidi possibili i decreti attuativi dell’articolo 14 della Delega Fiscale che prescrive il ’riordino e integrazione del vigente sistema sanzionatorio, penale e amministrativo, al fine di aumentarne l’efficacia dissuasiva e l’effettività, prevedendo sanzioni aggravate per le violazioni concernenti il gioco on-line’.

Il secondo ordine del giorno accolto come raccomandazione è a prima firma della deputata, sempre del Pd, Mara Carocci, e impegna il governo a valutare “quali strumenti mettere in campo" per effettuare "una forma di tracciatura delle risorse investite dai singoli giocatori" visto che "all’interno delle sale gioco le persone, attraverso apparati cambia soldi, o inserendo direttamente le banconote nelle slot-machine e in altre attrazioni da gioco, possono giocare quantità di denaro in maniera illimitata". In premessa, si evidenzia che i giocatori "possono altresì inserendo una banconota anche di taglio elevato, limitare la ’puntata’ ad una minima parte e ricevere il restante valore dalla cassa della sala da gioco, valore che risulterà essere, dalla ricevuta emessa, una vincita regolare e documentata, favorendo di fatto la possibilità di una fruizione e di un riciclaggio di denaro derivante da traffici illeciti".

Articoli correlati