skin

Comune Ivrea: 'Slot accese per 10 ore al giorno, a 300 metri da luoghi sensibili'

07 aprile 2015 - 10:21

La sentenza del Tar Piemonte che ha 'ratificato' la legittimità dei regolamenti sulle sale gioco dei Comuni di Rivoli e Santhià ci ha tranquillizzato. Da qui nasce il nostro provvedimento, che entrerà in vigore nei prossimi giorni. Ad anticiparlo a Gioconews.it è l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ivrea, Augusto Vino, che così presenta il regolamento con cui l'installazione delle slot sarà vietata a 300 metri dai luoghi sensibili e consentita solo fra le 12 e le 23, con una pausa obbligatoria dalle 19 alle 20.

Scritto da Francesca Mancosu
Comune Ivrea: 'Slot accese per 10 ore al giorno, a 300 metri da luoghi sensibili'

 

Le misure approvate dal consiglio comunale piemontese prima della pausa pasquale, stabiliscono anche il divieto di installare nuovi apparecchi a 150 metri di distanza dai 'compro oro' e dai bancomat e nel centro storico.

 

I DATI DELL'ASL - "La decisione di emanare un regolamento nasce innanzitutto da alcuni dati diffusi dall'Asl locale - evidenza l'assessore - che hanno registrato un aumento dei giocatori patologici che si sono rivolti al Servizio dipendenze. Numeri non elevati, di per sé, ma che portano all'attenzione di tutti un trend in incremento nell'ultimo anno, che ci preooccupa".

 

CONTROLLI E INFORMAZIONE - Un fenomeno che l'amministrazione comunale vorrebbe calmierare con maggiori controlli nelle sale da parte della polizia municipale - "da pianificare nei prossimi giorni" - e con il coinvolgimento dei gestori, che avranno l'obbligo di esporre cartelli esplicativi sui meccanismi e le probabilità di vincita degli apparecchi installati, il divieto di gioco dei minori, e le informazioni su numero verde e servizi socio-sanitari anti Gap.

 

Articoli correlati