skin

Savona: 'Contro Gap impegno a 360°', Ascom chiede tutela esercenti

25 febbraio 2016 - 09:22

Comune Savona riduce Tari a esercizi no slot e promuove campagna di sensibilizzazione, ma l'Ascom chiede di tenere conto delle esigenze degli esercenti.

Scritto da Fm
Savona: 'Contro Gap impegno a 360°', Ascom chiede tutela esercenti

Non si ferma l'impegno del Comune di Savona nel contrasto al gioco patologico. Dopo aver vietato l'installazione di apparecchi da gioco vicino a scuole, centri giovanili e chiese già nel 2011, e aver disposto il loro funzionamento nelle altre zone della città solo dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23 (nel dicembre 2015), ha appena annunciato la riduzione della Tari per i bar e le tabaccherie no slot e avviato una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza per la promozione del gioco responsabile.

 

TASSE RIDOTTE - "Rispetto allo scorso anno, per il 2016 abbiamo lasciato invariate le tariffe Tari e la divisione tra utenze domestiche e non. Unica eccezione è l'approvazione della riduzione del 10% della tariffa per bar e tabacchi che, con autocertificazione, dichiareranno di aver rinunciato o di aver scelto di non tenere apparecchi che consentono vincite in denaro. E' un segnale importante che l'Amministrazione vuole dare, proseguendo nelle iniziative per contrastare i danni dagli eccessi del gioco con queste apparecchiature", sottolinea l'assessore al Bilancio, Luca Martino, mentre l'assessore al Commercio Paolo Apicella ricorda che è al vaglio da parte del Comune "una riduzione della tassazione sul suolo pubblico, per le stesse categorie interessate dalla riduzione Tari".


LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE - In oarallelo, ha preso il via sabato 20 febbraio e continuerà fino a maggio il progetto 'Qui non si gioca con la vita', campagna di comunicazione e sensibilizzazione finalizzata al contrasto ai danni da gioco d'azzardo, promossa da Comune di Savona, Sert Asl2, Coordinamento Libera Savona, Auser, Amali (Associazione di auto-mutuo aiuto), associazione Atlantide e Ascom. L'obiettivo finale, si legge in una nota dell'amministrazione ligure, è quello di "contrastare l'azzardopatia in tutte le sue forme, proponendo un modo sano di vivere la socialità e l'attività ludica, perché giocare significa stare insieme e condividere, in contrapposizione al gioco patologico che separa, isola e distrugge”. La campagna prevede la distribuzione di materiale informativo con manifesti, cartoline, vetrofanie da distribuire ai commercianti aderenti all'iniziativa e l'attivazione della pagina Facebook 'Non si gioca con la vita' ed è articolata su più fronti di intervento, a cura dei diversi soggetti coinvolti, seguendo una coralità del percorso progettuale rappresentata dalla sinergia delle attività di più enti ed associazioni.

LE INIZIATIVE - Ascom-Confcommercio aderisce alla Campagna al fine di valorizzare gli esercizi che si impegnano a non esporre i propri clienti al rischio azzardopatia, distribuendo le vetrofanie menzionate, che testimoniano l'adesione al progetto. Il Ser.T dell'Asl 2 Savonese, quotidianamente impegnato nel fronteggiare l'azzardopatia, organizzerà insieme al Comune e a tutti i soggetti coinvolti nella campagna e nel progetto, un seminario pubblico per approfondire il fenomeno patologico da diversi punti di vista, che si terrà il 10 maggio 2016 alla Sala della Sibilla presso la Fortezza del Priamar. Il Coordinamento provinciale di Libera Savona realizza un programma di convegni e incontri pubblici nelle scuole sulle tematiche della legalità e della presenza della criminalità legata al gioco d'azzardo. Il programma, che ha già preso il via, si snoda su un percorso che vede coinvolte le classi terze e quarte degli istituti superiori (una classe per istituto) impegnate in 4 incontri della durata di 2 ore l'uno, cui si aggiungono incontri pomeridiani con il coinvolgimento di tutti gli studenti coinvolti. A testimonianza del percorso fatto, verrà realizzato un quaderno che sarà stampato e distribuito in tutte le scuole savonesi. La campagna si concluderà sabato 14 maggio con una giornata dedicata al gioco senza azzardo, mirata a coinvolgere tutta la cittadinanza.

SALVAGUARDARE ESIGENZE ESERCENTI - Però, mentre l'amministrazione si propone di combattere il Gap, e l'assessore Sergio Lugaro conferma l'impegno "nella promozione del gioco, tra i giovani come tra gli anziani, come momento di socializzazione e divertimento”, il presidente Ascom Savona, Fabrizio Cupis, cerca di salvaguardare anche gli interessi degli esercenti che hanno deciso di installare apparecchi da gioco nei propri locali. “La situazione è molto delicata, perché dobbiamo considerare un duplice aspetto. Da una parte è comprensibile che, specialmente in un momento di crisi come quello attuale, alcuni esercizi scelgano di non rinunciare alle entrate provenienti da queste attività; al tempo stesso, siamo consapevoli delle numerose persone e famiglie rovinate dagli eccessi del gioco d'azzardo. Ad un livello più ampio il nostro auspicio è poter vedere l'economia cittadina riprendersi e svilupparsi a tal punto da permettere al tessuto commerciale di poter rinunciare a queste entrate e che parte di queste entrate possano andare a beneficio e supporto delle vittime dell'azzardopatia”.
 

Articoli correlati