skin

Sgi e Anci in audizione, Vaccari: 'Entro aprile relazione conclusiva'

14 aprile 2016 - 10:27

Sistema Gioco Italia e Anci in audizione da parte del comitato su gioco e legalità: entro aprile la relazione conclusiva sui lavori.

Scritto da Anna Maria Rengo
Sgi e Anci in audizione, Vaccari: 'Entro aprile relazione conclusiva'

 Una doppia audizione, quella di stamattina 14 aprile, da parte del decimo comitato sulle infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito della commissione Antimafia, coordinato dal senatore del Pd Stefano Vaccari.

"Come previsto - spiega a Gioconews.it Vaccari - abbiamo ascoltato il presidente di Sistema Gioco Italia, Massimo Passamonti, che ci ha presentato una memoria approfondita, contenente anche una serie di proposte, riguardanti ad esempio l'innalzamento dei criteri per l'iscrizione all'albo degli operatori, o anche l'inasprimento delle pene per coloro che operano nel settore in maniera illegale".

In audizione anche l'Associazione nazionale comuni italiani, rappresentata dal suo vice presidente, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio. “L'Associazione - prosegue Vaccari - ci ha illustrato i contenuti delle proposte che saranno formulate in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti locali, da un lato sul tema delle distanze tra i luoghi sensibili e quelli di gioco, dall'altro sulla revisione delle competenze in materia autorizzatoria. La loro proposta è che siano lasciati ai Comuni i compiti di pianificazione urbanistica e che sia spostato alle questure quello invece di rilasciare le autorizzazioni, cambiando anche le procedure per il rilascio della Scia”.

La Conferenza delle Regioni non ha invece potuto prendere parte all'audizione: "Abbiamo loro chiesto di inviarci una memoria. Con quelle di oggi, il ciclo di audizioni si è concluso. Entro aprile formuleremo una relazione finale che sarà valutata dal comitato, e a seguire la stessa giungerà in commissione parlamentare Antimafia".

Articoli correlati