skin

Emilia Romagna, M5s: 'Vietare vendita gratta e vinci negli ospedali'

20 aprile 2016 - 15:48

Il Movimento Cinque stelle Emilia Romagna chiede alla Giunta di vietare la vendita dei gratta e vinci negli ospedali della regione.

Scritto da Redazione
Emilia Romagna, M5s: 'Vietare vendita gratta e vinci negli ospedali'

 


"Si tratta di un'attività illegittima, incompatibile con la missione aziendale e con le finalità di cura e tutela della salute. La Giunta si attivi, d’intesa con le Aziende ospedaliere, al fine di vietare all’interno degli ospedali l’attività di vendita di biglietti di lotterie istantanee e a estrazione, nonché la vendita di alcolici”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta della Regione Emilia Romagna , sono i cinque consiglieri del Gruppo M5s, primo firmatario Andrea Bertani.


“All’interno di molte strutture ospedaliere regionali - specificano gli esponenti M5s- sono presenti servizi bar, market e rivendita giornali gestiti da privati su concessione delle Aziende ospedaliere: questi esercizi spesso offrono ai pazienti/clienti la possibilità di acquistare biglietti gratta e vinci e in alcuni casi vengono vendute e somministrate sostanze alcoliche con grave pregiudizio della salute pubblica”.

“Un’attività illegittima - evidenziano Bertani e colleghi-, incompatibile con la missione aziendale e con le finalità di cura e tutela della salute”. Chi è in ospedale e chi assiste l’ammalato, concludono, “si trova in una condizione di maggiore vulnerabilità, anche psicologica”.

L’atto è stato sottoscritto anche dai consiglieri Raffaella Sensoli, Gian Luca Sassi, Giulia Gibertoni e Silvia Piccinini.

Il 20 aprile il Movimento Cinque stelle Emilia Romagna ha presentato anche una proposta di legge per modificare la vigente normativa regionale sul Gap, chiedendo l'introduzione di un distanziometro di un chilometro per le sale da gioco e scommesse.

 

Articoli correlati