skin

Casalecchio Reno, sindaco 'taglia' orari delle slot: 'Spente dopo le 22'

09 giugno 2016 - 14:34

Con un'ordinanza il sindaco di Casalecchio Reno (Bo), Massimo Bosso, vieta il funzionamento delle slot oltre le 22.

Scritto da Redazione
Casalecchio Reno, sindaco 'taglia' orari delle slot: 'Spente dopo le 22'

 “Con questa ordinanza cerchiamo di regolamentare un fenomeno cresciuto in modo preoccupante negli ultimi anni. I servizi Ausl, attraverso il Sert, segnalano un aumento esponenziale dei cittadini che si stanno rivolgendo a loro per uscire da queste situazioni. Regolare gli orari significa quindi inviare alla nostra città un segnale di forte preoccupazione e attenzione sulla salute e cercare di ridurre questo fenomeno soprattutto rispetto alle fasce deboli della popolazione, anziani, disoccupati e minori”. Lo dichiara il sindaco di Casalecchio Reno (Bo), Massimo Bosso, nel commentare la sua ordinanza, che disciplina gli orari dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 22,00 di tutti i giorni, compresi i festivi.


Al di fuori di questi orari è quindi responsabilità del titolare dell’autorizzazione di esercizio mantenere spenti i singoli apparecchi. Il titolare è inoltre tenuto ad esporre in una zona ben visibile un cartello con gli orari di funzionamento degli apparecchi e formule di avvertimento sui rischi e le sanzioni connesse alla pratica dei giochi con vincita in denaro. La violazione delle disposizioni dell’ordinanza è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 25,00 a un massimo di 500,00 euro.


“Questa ordinanza è uno dei tasselli che l'Amministrazione Comunale ha messo in campo per contrastare il diffondersi del gioco d'azzardo patologico. Consapevoli del fatto che non è sufficiente, abbiamo investito in prevenzione con progetti mirati per le scuole del territorio e per le imprese ed i lavoratori", sottolinea Massimo Masetti, assessore al Welfare del Comune di Casalecchio Reno. "Auspichiamo che il Governo, come anticipato, metta mano alla riorganizzazione di tutto il settore riducendo in modo significativo le opportunità di gioco. Per sostenere gli esercizi commerciali che decideranno di dismettere le slot-machines abbiamo predisposto agevolazioni tributarie (- 10 percento di Tari a chi, pur potendo, non installa slot e richiede il marchio Slot FreER, - 95 percento per tre anni a chi dismette le slot) e stiamo ragionando di progetti di promozione per sostenere questa scelta etica e sociale”.
 

Articoli correlati