skin

Regione Lazio: Gap, al via la campagna 'Non lasciarlo perdere'

20 luglio 2016 - 11:19

La Regione Lazio avvia campagna informativa per la prevenzione del Gap su social, online e mezzi pubblici di Roma.

Scritto da Redazione
Regione Lazio: Gap, al via la campagna 'Non lasciarlo perdere'

Al via nel Lazio 'Non lasciarlo perdere', la campagna di comunicazione sociale contro il gioco patologico prevalentemente orientata ai social network e ai media online, oltre a una serie di affissioni sui mezzi pubblici di Roma.

E’ questa l’ultima in ordine di tempo delle misure intraprese dalla Regione Lazio per contrastare l’emergenza della dipendenza dal gioco d’azzardo e illustrata oggi, 20 luglio, dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e dall’assessore alle Politiche sociali, Sport e Sicurezza, Rita Visini.

La Giunta Zingaretti ha finanziato con 1 mln di euro, attraverso la legge 5 del 2013, la costruzione della Rete regionale degli sportelli 'No Slot', con l’apertura dei punti di ascolto e accoglienza rivolti alle vittime del gioco compulsivo nel territorio di Roma Capitale e in ciascuno degli altri distretti socio-assistenziali della Regione. In totale sono 80 i punti di ascolto funzionanti in 7 Municipi di Roma Capitale e in altri 67 Comuni della Regione. Il lavoro è organizzato sulla base di linee guida operative redatte e pubblicate dalla Giunta Zingaretti. Sul sito regione.lazio.it/stopazzardo è possibile geolocalizzare tutti gli sportelli 'No Slot' aperti sul territorio regionale con l’indicazione dei giorni e degli orari di apertura.

Il compito degli sportelli 'No Slot' è quello di accogliere le vittime in cerca di aiuto e i loro familiari, orientare ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio, centri d’ascolto, servizi per le dipendenze delle Asl, comunità di recupero, e fare animazione nel proprio territorio, promuovendo incontri nelle scuole e nei luoghi di aggregazione sui rischi della dipendenza dal gioco d’azzardo, lavorando in sinergia con le realtà del Terzo settore già impegnate su  questo fronte.
La Regione ha predisposto la formazione degli operatori degli sportelli, stanziando 300mila euro per due anni di attività formativa tesa a fornire le competenze specifiche necessarie alla gestione e all’animazione degli sportelli sul territorio. Sono oltre 200 gli operatori degli sportelli attivati o in
attivazione che hanno iniziato la frequenza dei corsi di formazione, arrivati già al secondo ciclo.
E’ stato attivato un centro di ascolto regionale telefonico, al numero verde 800.001.133, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, al quale rispondono operatori di LazioService debitamente formati, con l’obiettivo di fornire assistenza e orientamento al problema e segnalare le strutture assistenziali e le
associazioni di volontariato presenti sul territorio. Per il numero verde la Regione Lazio ha stanziato 100mila euro. Inoltre, per il 2016 la Giunta ha già stanziato per tutti i servizi un ulteriore finanziamento di 550mila euro.

Infine, la Giunta Zingaretti ha istituito l’Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d’azzardo, previsto dalla legge 5/2013. L’Osservatorio potrà proporre progetti e programmi di prevenzione e sarà composto da 15 persone, che offriranno gratuitamente la loro collaborazione, scelte tra esperti, docenti universitari e rappresentanti dell’associazionismo impegnato sul fronte del contrasto a questa dipendenza.

Sarà presto distribuito anche 'slot free-rl' un marchio regionale, rilasciato dalla Regione Lazio agli esercenti di esercizi commerciali, ai gestori dei circoli privati e di altri luoghi deputati all’intrattenimento, che non hanno nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo.
 

Articoli correlati