skin

Ordinanza Napoli, As.Tro-Sicon: 'Unico canale di dialogo con il Comune'

04 ottobre 2016 - 14:48

L'associazione As.Tro e Sicon uniscono le forze per dialogare con il Comune di Napoli in merito all'ordinanza sindacale sugli orari del gioco.

Scritto da Redazione
Ordinanza Napoli, As.Tro-Sicon: 'Unico canale di dialogo con il Comune'


"Un unico canale di dialogo istituzionale, in rappresentanza delle numerosissime aziende interessate dall'ordinanza sindacale sui giochi, emessa dal Comune di Napoli". Ad annunciarne la costituzione, con una nota congiunta, sono l'esecutivo di Napoli dell'associazione As.Tro e il direttivo Sicon, il sindacato dei concessionari, che proseguono il dialogo con il Comune di Napoli per la modifica dell'ordinanza sugli orari del gioco in vigore nel capoluogo parneopeo dallo scorso agosto.

 

"Riteniamo in tal modo di aver messo in moto una macchina straordinaria caratterizzata da grandi competenze, che promuovano al tavolo di trattativa con gli organi preposti, una riorganizzazione, per la salvaguardia di un settore che conta centinaia di aziende e migliaia di addetti sul territorio cittadino. Le sigle hanno unanimemente deciso, di promuovere il progetto 'Un gioco buono anche per il territorio', per la riqualificazione dei soggetti e degli esercizi che trattano il gioco lecito. A tal proposito è in atto un processo di mappatura e valorizzazione delle risorse interne, i cui risultati non potranno che evidenziare l'enorme impatto commerciale ed industriale che tale sinergia riuscirà a rappresentare. As.Tro e Sicon, in piena coscienza del fatto che sia in corso una fase di completo rinnovamento del comparto, sono fiduciosi che tale stretta cooperazione getti le basi per un proficuo e interessante futuro", conclude la nota.

Nelle settimane successive all'entrata in vigore del provvedimento Sicon aveva inviato una diffida al Comune di Napoli chiedendo di "applicare l'ordinanza nei confronti di tutti gli esercizi che vendono giochi leciti e quindi anche nei confronti degli operatori che esercitano il gioco del lotto, il 10 e lotto, i gratta e vinci e le lotterie". Dal canto suo l'associazione As.Tro ha presentato il progetto 'Un gioco buono anche per il territorio' a diverse amministrazioni comunali della penisola, fra cui quella di Vercelli che proprio per questo motivo ha deciso di rimodulare gli orari di funzionamento degli apparecchi modificando la sua ordinanza.
 
UN GIOCO BUONO - Il progetto 'Un gioco buono per il territorio' prevede  corsi di formazione per gli esercenti, la riduzione delle slot negli pubblici esercizi del 50 percento e il loro riposizionamento, più controlli e l'individuazione di un progetto sociale 'cittadino', e finanziamento dello stesso da parte dell’industria del gioco lecito.
 

Articoli correlati