skin

Giochi, Grosseto: dal 17 ottobre in vigore ordinanza oraria

10 ottobre 2016 - 07:43

Nuova ordinanza oraria per le sale giochi. Questa volta a emanarla è il sindaco di Grosseto.    

Scritto da Redazione
Giochi, Grosseto: dal 17 ottobre in vigore ordinanza oraria

Dal 17 ottobre a Grosseto sarà in vigore una nuova ordinanza oraria per le sale da gioco. Il testo mira a disciplinare gli orari di apertura dei locali e il funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro.  “Sono convinto – spiega il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – sia doveroso porre un freno a questo genere di pratica. Credo nella buona educazione, tanto che affronteremo il rischio ludopatie anche nelle scuole. Così come proseguirà il lavoro avviato con i principali attori del settore sociale”.

 

L'assessore al Commercio, Riccardo Ginanneschi aggiunge: "Si tratta – spiega - di un primo significativo passo verso una maggiore sensibilizzazione su un fronte che ci deve vedere parte attiva. Siamo consapevoli che esistano numerosi problemi legati a questo genere di disposizione, ma il Comune ha il dovere d’indicare una strada che è quella della salute e del benessere dei propri cittadini. Un percorso che passa anche da un secco no a certe abitudini che possono divenire pericolose dipendenze”.

Inoltre "l'impegno del Comune è verso la prevenzione e una corretta informazione dei pericoli", spiega Mirella Milli, assessore alle Poliche sociali. "Con questo atto si dà anche inizio ad un opera di sensibilizzazione che è supportata dalla presenza di un tavolo di lavoro permanente con Asl, Coeso, Caritas, Vallerotana ed altri soggetti attivi anche per il recupero, cura e prevenzione di coloro che sono affetti dalla sindrome del gioco d’azzardo patologico, un fenomeno che sta assumendo purtroppo una dimensione enorme anche nella nostra comunità”.
COME SARANNO SUDDIVISI GLI ORARI - I nuovi orari imposti dall'ordinanza saranno così suddivisi. Sale giochi autorizzate: dalle 14 alle 22 tutti i giorni, festivi compresi, dal 15/5 al 15/9 dalle 14 alle 24.
Orario di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro presenti in altri esercizi autorizzati (tipo bar, ristoranti, alberghi, tabacchi, sale bingo e videolottery): dalle 16 alle 20 tutti i giorni, festivi compresi. Per le agenzie di scommesse l’orario sarà dalle 11 alle 24. Le sale biliardo e bowling avranno invece a loro disposizione l’orario 9-1,30 con la possibilità di arrivare alle 2 di notte nel caso di festivi e prefestivi.
In caso di mancato rispetto dell’ordinanza le sanzioni, amministrative, andranno da 25 a 500 euro.
 

 

Articoli correlati