skin

Taddei (Pd): 'Lotteria dello scontrino, successo in altri paesi'

29 ottobre 2016 - 09:57

Il consigliere economico del Pd, Filippo Taddei, spiega le ragioni della lotteria dello scontrino e gli esiti che iniziative simili hanno avuto in altri Paesi.

Scritto da Ac
Taddei (Pd): 'Lotteria dello scontrino, successo in altri paesi'

"L'idea di introdurre un meccanismo a premi come strumento di contrasto all'evasione è una proposta che aleggia in ambienti istituzionali da qualche anno ed ha sempre suscitato dibattiti. Oggi però c'è l'esempio che proviene da altri Paesi che hanno adottato soluzioni di questo tipo con soddisfazione". A parlare è Filippo Taddei, consigliere economico del Pd, intervenendo su Radio24 al programma condotto da Oscar Giannino in cui si parla della nuova manovra di bilancio (firmata dal Quirinale e che sarà trasmessa quest'oggi, 29 ottobre, alla Camera) e degli strumenti anti-evasione, tra cui, appunto, la lotteria degli scontrini.

"L'ipotesi è quella di prevedere un concorso a premi a cui si partecipa automaticamente attraverso lo scontrino che si riceve in seguito ad un acquisto che potrebbe rappresentare un incentivo all'emissione degli scontrini - che, ricordiamolo, sono un dovere per i commercianti e non un diritto dei consumatori", aggiunge Taddei. "Capisco che si può essere scettici su questa proposta, ma la mia idea è: se ha funzionato in altri Paesi, perché no?" 

Articoli correlati