skin

Consiglio Marche: legge Gap, il voto slitta a dopo Natale

19 dicembre 2016 - 12:38

Rinviato al Consiglio regionale delle Marche il voto sulla legge sul Gap previsto per la seduta del 20 dicembre.

Scritto da Fm
Consiglio Marche: legge Gap, il voto slitta a dopo Natale

 


Slitta a data da destinarsi il voto sul testo unificato sul Gap originariamente in programma nella seduta del Consiglio regionale delle Marche del 20 dicembre a causa dell'assenza per malattia del consigliere Luca Marconi, relatore di maggioranza. 


Il testo unificato, di cui Gioconews.it anticipa il testo integrale, è frutto della sintesi di quattro proposte avanzate nel corso del 2016 dal Pd, da Elena Leonardi (FdI), da Romina Pergolesi (M5S) e dallo stesso Marconi, ed è stato approvato ai primi di novembre dalla commissione Sanità.


La legge, come chiarito a Gioconews.it anche dal relatore Marconi, nasce dal confronto con i gestori delle sale da gioco in cui è "emerso che solo il 20 percento del giocato 'viene' da loro. Il restante 80 percento arriva da tabaccherie, bar, ristoranti e autogrill e da gratta e vinci, lotterie e online. Perciò abbiamo deciso di applicare il nostro distanziometro a tutte le forme di gioco".


Il testo, come già fatto dal Piemonte, adotta un distanziometro differenziato per i Comuni di piccole e grandi dimensioni. "E' vietata l'istallazione di apparecchi e congegni per il gioco in locali ubicati in un raggio di cinquecento metri, nei comuni con popolazione superiore ai cinquemila abitanti, di trecento metri, in quelli inferiori ai cinquemila abitanti, da istituti universitari, da scuole di ogni ordine e grado, con esclusione delle scuole dell'infanzia, da istituti di credito e sportelli bancomat, da uffici postali, da esercizi di acquisto e vendita di oggetti preziosi ed oro usati".


Il cuore della legge è il Piano regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gap approvato annualmente dal Consiglio regionale. Tale Piano "costituisce, per le materie oggetto di questa legge, riferimento per la programmazione regionale nei settori socio-sanitario, sociale, di promozione sportiva e culturale. Il piano in particolare individua i seguenti obiettivi: a) prevenzione del rischio della dipendenza da GAP mediante iniziative di sensibilizzazione, educazione ed informazione; b) formazione rivolta agli esercenti, al personale impiegato nelle sale da gioco, agli operatori dei servizi pubblici e della polizia locale, anche in collaborazione con gli enti locali, le forze dell’ordine, le associazioni e le cooperative sociali di cui al comma 4 dell'articolo 1; c) assistenza e consulenza alle persone affette da GAP con la previsione di un primo servizio di ascolto, anche con l'utilizzo del numero verde regionale previsto alla lettera c) del comma 1 dell'articolo 4; d) progettazione volta a contrastare e ridurre il fenomeno del GAP, svolta in collaborazione con l'ASUR, i Comuni, le associazioni e le cooperative sociali di cui al comma 4 dell'articolo 1; e) monitoraggio per la valutazione del rapporto causa ed effetto degli interventi previsti dal piano medesimo".

 

Articoli correlati