skin

Roma: slitta il voto su regolamento sale slot

03 gennaio 2017 - 14:46

La Commissione Politiche Sociali e Salute del Comune di Roma rimanda alla prossima seduta il parere sul regolamento che limita l'impiego delle slot, che subirà modifiche.

Scritto da Alessio Crisantemi
Roma: slitta il voto su regolamento sale slot

Slitta il voto sul regolamento delle sale slot e i locali di gioco da parte della Commissione Politiche sociali e Salute del Comune di Roma. La Commissione avrebbe dovuto dare oggi il via libera per l’approdo in aula al provvedimento di regolamentazione delle sale slot sul territorio, che arriverà invece con tutta probabilità con la prossima seduta del 10 gennaio, quando verranno ascoltati i consiglieri di Fratelli d’Italia, firmatari delle linee guida che mirano a modificare la norma.

Intanto però è arrivato il parere favorevole da parte dei Municipi I, V, VI, VII, VIII, IX, XIV e XV, con il Municipio I tuttavia che avrebbe espresso voto favorevole solo in caso di correzione di alcuni punti specifici. Tra questi, la creazione di una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, un censimento di tutte le sale slot e apparecchi esistenti e un corso di formazione rivolto alla Polizia locale per dare agli agenti gli strumenti per il contrasto alle sale abusive.

COSA DICE LA PROPOSTA - Tra i punti principali della proposta di regolamento c'è la disposizione che prevede la creazione di un’intera area del centro storico che risulti 'off limits' per sale e slot machine, le quali verranno comunque bandite anche dalle aree pedonali e da un raggio di 500 metri dai luoghi sensibili (luoghi di culto, ospedali, scuole, università, giardini, parchi pubblici, spiagge e aree dove si pratica lo sport) di tutti i 15 i municipi della Capitale.

Articoli correlati