skin

Decreto lotterie, Vacciano: 'Servono informazioni su andamento 2016'

15 febbraio 2017 - 08:57

La commissione Finanze del Senato avvia l'esame del decreto lotterie, Vacciano (Gruppo Misto) chiede ulteriori informazioni.

Scritto da Anna Maria Rengo
Decreto lotterie, Vacciano: 'Servono informazioni su andamento 2016'

Dopo il sì della Camera, anche la commissione Finanze del Senato ha iniziato l'esame del decreto ministeriale sulle lotterie nazionali per il 2017, sul quale dovrà esprimere il suo parere entro il 2 marzo. 

Nel corso della seduta di ieri, il senatore Giuseppe Vacciano (Gruppo Misto) ha chiesto che vengano fornite alla Commissione Finanze "informazioni dettagliate sulle due lotterie oggetto dello schema di decreto" per il 2017, all’esame della Commissione. In particolare, il senatore ha chiesto un approfondimento sul "ricorso all’integrazione a carico dello Stato".

Nell'illustrare lo schema di decreto, il relatore Francesco Giacobbe (Pd) ha rilevato che lo schema di decreto in esame individua per l’anno 2017 due manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali: il Premio Louis Braille e la Lotteria Italia, con eventuale abbinamento a una trasmissione televisiva. Ha poi fornito alcuni dati relativi alla lotteria associata al Premio Braille nel 2016. Il carattere solidaristico connesso a tale manifestazione e il lavoro svolto dall’UCI per la promozione e la vendita dei biglietti hanno determinato comunque il raggiungimento di un risultato positivo. Ha inoltre riassunto i dati relativi all’andamento della Lotteria Italia, la cui estrazione ha avuto luogo il 6 gennaio 2016, caratterizzato da un incremento di circa il 17 per cento dell’utile di spettanza erariale.

Articoli correlati