skin

Belluno: 'Gioco per 8 ore al giorno e a 500 metri da luoghi sensibili'

03 marzo 2017 - 09:42

Anche il Comune di Belluno approva il suo regolamento sul gioco con un distanziometro di 500 metri e apparecchi accesi per 8 ore al giorno.

Scritto da Redazione
Belluno: 'Gioco per 8 ore al giorno e a 500 metri da luoghi sensibili'

 

 

Apparecchi accesi per non più di otto ore al giorno e lontani almeno 500 metri dai luoghi sensibili e 300 metri da sportelli bancari, postali o bancomat. Questo il cuore del Regolamento comunale sul gioco approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Belluno nella sua ultima seduta.

Alle norme legate all'apertura di sale da gioco e locali pubblici con apparecchi si affianca anche la decisione di stilare un elenco degli esercizi che rinunceranno alle slot pubblicato sul sito del Comune di Belluno e di premiarli con agevolazioni sulle tasse e il marchio “Bar slot free”, punto di partenza per il loro utilizzo come sede di iniziative culturali e di informazione.


Ma il voto in consiglio comunale a Belluno ha sancito anche il passaggio di un importante ordine del giorno proposto dal Movimento cinque stelle, che almeno al momento ha pochi precedenti in Italia. Vale a dire la richiesta "ai direttori delle testate giornalistiche e ai responsabili di tutti i mezzi che veicolano informazione di modificare la pubblicazione delle notizie relative alle vincite, raccontando contestualmente i sintomi della malattia e le azioni che i parenti e gli amici possono compiere per iniziare ad arginare il problema", dopo che una prima versione del testo chiedeva ai giornalisti di non raccontare le vincite ma i
sintomi del gioco patologico.

 

Articoli correlati