Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Opzioni binarie e gioco, Endrizzi interroga il Mef

  • Scritto da Amr

Il senatore del Movimento 5 Stelle interroga il Mef sui rischi delle opzioni binarie.

I senatori del Movimento 5 Stelle Giovanni Endrizzi e Nicola Morra hanno presentato un’interrogazione al ministro dell’Economia per sapere se "non consideri la possibilità di far rientrare alcuni prodotti, come le opzioni binarie, tra quelli su cui ha effetto la normativa in materia di gioco d’azzardo". I senatori ricordano in premessa che "la Consob ha diramato una comunicazione a tutela dei risparmiatori sui rischi legati a investimenti in Cfd (contract for difference) e opzioni binarie, definite 'nuove forme di investimento finanziario altamente speculative, rischiose e complesse'; in particolare, le opzioni binarie, rappresentano contratti che assicurano il pagamento di un importo predeterminato, se l'evento (per esempio, raggiungimento di un determinato livello del prezzo di un'azione o del rapporto di cambio fra due valute) si verifica entro una predeterminata scadenza temporale; se l'evento non si verifica si perde tutta la somma investita; nella citata comunicazione della Consob, si legge che 'le opzioni binarie, presentano una struttura (e quindi rischi) simili a quella di una scommessa.

Spesso si caratterizzano per la brevissima durata - ad esempio un'ora o, addirittura, un minuto - accentuando così all'estremo il carattere di scommessa, in quanto è particolarmente difficile, se non impossibile, fare previsioni con un minimo di fondamento in un così breve periodo di tempo'; le attività di gioco d'azzardo sono definibili come quelle in cui il risultato dipende dal caso. Gli investimenti negli strumenti finanziari, in particolare nel mercato delle opzioni binarie, sono altresì altamente imprevedibili e aventi il carattere di 'scommessa', come esplicitato nella citata comunicazione della Consob".
Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.